3 luglio 2013

Ti regaleremo una rosa

Questa sera mi ritrovo davanti al pc con le cuffie alle orecchie e delle rose rosse da preparare per lunedì prossimo... Non sono rose vere o di plastica, ma di cartoncino, ottenute da pieghe precise e frutto di tanta concentrazione e affetto... L'obiettivo è utilizzare le tecniche degli origami per lasciare un delicato ricordo di noi volontari Band.
Detto così non si capisce molto... Non si capisce per quale motivo decida di dedicarmi agli origami per creare delle rose... E' un'attività particolare che non sognavo nemmeno minimamente di fare un giorno...
Gaslini Band Band
Una rosa dal significato speciale
Tutto ebbe inizio una sera dopo reparto quando notai dei cartoncini rossi e verdi in un armadietto. Avevo visto già altri volontari utilizzarli per fare delle rane e creare delle attività di intrattenimento, ma mai vederli trasformarsi in rose come faceva l'orso Luca. E' molto di impatto.
Non chiedo spiegazioni perché mi sembrò molto complicato e mi limitai solo ad osservare stupito. L'idea di utilizzare gli origami per ricordarsi della band nasce proprio da quella volta...
Passa il tempo e anche il mio coinvolgimento all'interno del gruppo cambia: devo tenere sott'occhio il materiale che distribuiamo nei reparti e fare in modo che gli armadi non siano del tutto vuoti... Rivedo di nuovo quei cartoncini pronti ad essere modellati... Lì con me c'è anche Luca e questa volta lo osservo mentre crea le rose e pazientemente mi spiega come farle.
Non le faccio subito, ma nella tranquillità della mia stanza, dove non devo badare al tempo ma raggiungere l'obiettivo: piegare il cartoncino per dare vita ad un bocciolo di rosa... Non mi riescono alla prima e devo ricorrere ai video su internet... Ed ecco nascere la prima rosa e poi la seconda ed ancora una terza... Ormai padroneggio questa tecnica.
Ed eccomi qui stasera a voler continuare questa attività per essere pronto lunedì a distribuirle: mi piacerebbe portare queste rose in ogni stanza perché credo fortemente che rappresentino speranza, stupore e soprattutto immaginazione... Anche dei semplici cartoncini possono trasformarsi in un fiore!

Gigio

Nessun commento: