14 luglio 2013

Non è un lavoro...


Anche ieri discutendo a tavola con degli amici il discorso è caduto sul mio coinvolgimento in band; è vero che ci passo molto tempo libero tanto da farlo sembrare un lavoro...
Tante volte uscendo dal reparto mi è capitato di sentire alcuni genitori salutarmi e di augurarmi "Buon lavoro!" anche se non lo è...
In queste righe vorrei provare a spiegare il perché non è un lavoro!
Innanzitutto c'è di mezzo la mia volontà: io, come tutti gli altri orsi della band, sono un volontario e come tale mi comporto. Quando ho del tempo libero mi dedico a diverse attività, tra cui quelle di volontoriato prestando sempre la massima serietà e responsabilità. Mi sono sempre trovato bene e quindi mi viene spontaneo esserci.
Iniziai con gli eventi esterni, poi entrai in reparto ed infine in tana sempre tenendo presente che se non me la fossi sentita potevo mettermi da parte perché nessuno mi obbliga a farlo. Questo già costituisce una differenza non da poco: a lavoro quando non mi piace una cosa la devo fare per forza con l'inevitabile conseguenza che non renderò molto...
L'altro fondamentale aspetto è che non vado per soldi, ma per sentirmi parte di un gruppo che fa della disponibilità, dello spirito di gruppo e del coraggio di sognare i suoi cavalli di battaglia. Quando sono un orso penso solo a cosa potrei fare per gli scopi dell'associazione: rendere più divertente la permanenza dei bambini e genitori in ospedale, sorridere ai vari eventi esterni perché mi sento "portavoce" dello spirito della band ed in tana comprensivo e molto attento alle esigenze dei genitori...
Se tutto questo fosse solo per lavoro, non starei in band così tanto tempo come adesso.

Gigio

Nessun commento: