26 maggio 2013

Proporsi

Spengo il PC e mi preparo ad uscire da lavoro dopo una giornata non esaltante. Sento squillare il cellulare e leggo il numero di telefono: è una nuova volontaria che deve comunicarmi il suo entusiasmo per il nuovo incarico ricevuto. Si sente sin da subito la sua ferma volontà nell'aderire a questo progetto, io invece non lo sono del tutto...
Penso che sia molto difficoltoso per me seguire una nuova attività che prevede molta pazienza e coordinazione tra tutti i volontari, ma è effettivamente necessario che qualcuno lo faccia. Ascolto le sue motivazioni e mi accorgo che col suo apporto forse il compito può essere portato a termine. E' convinta, molto propositiva ed è difficile dire di no.
Mi è piaciuta sin da subito la sua determinazione e piano piano mi sono sentito trascinare in questa nuova attività. Non sarà un peso come mi fa notare lei stessa se si prevede una collaborazione tra volontari ed in fondo con un po' di organizzazione e buona volontà potremmo riuscire. In fondo la band mi ha insegnato che molti progetti apparentemente irrealizzabili si riescono a fare basta volerlo.
Spesso si pensa che le proposte debbano arrivare dai membri più anziani e si ha il timore di proporre qualcosa, ma in questo caso è stata proprio una nuova orsetta a trascinarmi. Anche a questo servono i nuovi volontari: a ridare entusiasmo nei momenti di stallo.
Gigio

Nessun commento: