8 maggio 2013

Ecco come mi diverto...

Crudelia e la carica dei pinguini

Rileggo i miei ultimi articoli scritti e mi sembra di aver dato un'idea molto malinconica della mia partecipazione in band, ma non lo è affatto. E' vero che devo affrontare situazioni a volte molto complicate a cui non sono pronto, ma è altrettanto vero che, grazie a questa mia esperienza, ho incontrato persone di ogni età che mi hanno aiutato a ridere e a divertirmi con piccole cose e gesti.
Appena entrato ad esempio avevo difficoltà nel leggere favole: correvo subito alla fine come se fosse più importante sapere il finale e non le sfumature centrali della storia. Pensavo anche che fossero adatte solo per i bambini di una certa età, ma pagina dopo pagina ho rivisto la mia posizione. Ora la favoletta del BrucoMaiSazio è quasi un mio cavallo di battaglia soprattutto per gli adolescenti... Pensare che dal disegno si capisce che è proprio per bambini di 6 anni massimo... Forse immaginate che strana faccia fanno i ragazzi quando gli racconto quella storiella... Subito pensano:- "Piuttosto che ascoltare Biancaneve si fa questo ed altro!" e ascoltano con pochissima attenzione ma a metà del libro si è rotto il ghiaccio e si parla di prelibatezze culinarie che gradiscono.
Poco dopo il mio ingresso in band inizio a fare i primi eventi esterni: prendo tanto sole e modello palloncini... Non ero per niente un maestro (non che adesso lo sia): facevo tante spade più o meno affilate e niente più! Piano piano mi incuriosisco e inizio a fare un cagnolino dal collo lungo, poi una specie di giraffa, poi una volpe ed ora addirittura un fiore!!! Ogni tanto guardo qualche video su youtube per imparare nuove forme e chissà che un giorno non imparerò a farne di nuove!!!
Dopo due anni sono coinvolto nel ballo... Entro con alcune perplessità, ma la musica mi trascina... Le coreografe mi trasformano nel "temibile pirata" Spugna! Un po' di difficoltà iniziale ma lezione dopo lezione inizio a seguire il ritmo. Ho un modo strano di memorizzare i passi: altro che termini tecnici! Quando ballo ripeto nella mente la sequenza di passi composta da: "Sono bellissimo", "Cerchio", "Applauso per la mia bellezza" e "Pacca"... Ricordo le prove con gli altri volontari: non riuscivamo a stare seri! Eppure con questi nomi di passi "estremamente tecnici" sono salito sul palco e ho ballato davanti alla platea.
Insomma in band non ci vado solo ed esclusivamente per essere di aiuto e di supporto agli altri, ma anche perché ho piacere di esserci. Mi diverto, spero di far divertire e incontro altri volontari come me che si divertono trasferendomi il loro sorriso anche quando non credo di averne motivo.
Gigio

Nessun commento: