15 maggio 2013

Non puoi restare solo

Serata Diplomi
Freschezza ed equilibrio
Sono furente... Adirato... Arrabbiato... Non è il solito lunedì dove corro via per andare dove posso divertirmi. No, per niente! Sto scappando nervoso e irritato verso casa prendendo il primo autobus che mi portasse a Brignole per poi prendere il treno. Comunico che avrei saltato tutte le attività che mi coinvolgevano a tutte le persone che mi aspettavano... Mi dispiace molto scrivere quelle parole: "Non ci sarò oggi", ma non avevo la forza e la stabilità per esserci.
Arrivano i primi messaggi che cercano di farmi riflettere, ma non c'è verso. Ho deciso di non esserci. A Brignole però ci ripenso... Che senso aveva andare a casa ad urlare la mia rabbia dentro le mie mura?! Avevo bisogno di sfoghi all'aperto e non di mura. Decido che è il caso di andare dove potessi trovare la band. E' lunedì ed è quello il mio vero Lunedì. Non ce la faccio però ad andare in reparto: sono emotivamente instabile; posso entrare lo stesso nella stanza dove mi cambio. Ci sto 10 minuti con la scusa di cercare quello che avevo portato il giorno precedente: non è lì quello che cercavo.
Va beh niente di grave: vado a trascorrere l'ultima mezz'oretta in tana. Incontro Rina e Giorgia, che mi accolgono col sorriso. Mi presentano gli ospiti e subito mi tranquillizzo. Scambio con loro due chiacchiere e i pensieri volano via. Finalmente ritrovo il relax che stavo cercando: la mezz'oretta più preziosa che potessi avere. Sono le 19.30 e la serranda della tana si chiude e a questo punto ritorno dai miei "compagni lunedisiaci" a sentire le loro avventure in reparto. Mi sono distratto molto ma sono tranquillo e posso affrontare le prove del musical.
Ballo, sudo, rido, mi muovo... Ritrovo il Gigio spensierato dei lunedì passati: quello che non si preoccupa di nulla e che è felice di quello che sta facendo. Non è stato il mio solito lunedì... Mi è mancato il reparto, ma ho respirato l'aria felice della band a pieni polmoni: ossigeno puro in una giornata grigia come quella appena passata.
E' stranissimo da descrivere e da comprendere, ma quel lunedì non potevo restare da solo! "Esserci sempre" non significa solo esserci per gli altri ma anche per quei volontari che stanno vivendo un momento difficile anche solo temporaneo senza fare gesti particolari, ma semplicemente facendo ciò che la band porta con sé: equilibrio e freschezza!
Gigio

Nessun commento: