9 gennaio 2013

Il ricordo

Un nuovo anno è già incominciato e come spesso faccio tiro le somme di quello appena passato. A volte faccio più fatica a ricordare, qualche volta di meno, ma qualcosa la devo trovare sempre per ripartire proprio da lì. Mi ricordo qualche nuova conoscenza, mi ricordo qualche gesto di amicizia, mi ricordo qualche cena particolare... Ma mi rendo conto che molti dei miei pensieri erano incentrati su me...
Quest'anno invece posso aggiungere degli occhi azzurri e dei ricci biondi di un neonato che ha sorriso alle marionette a forma di maialino, che ha sorriso quando la mia faccia si è coperta con un libro trasformandomi in una mucca e poi in una pecora ed in altri buffi animali... Non mi era nuovo quel viso, ma non ero certo fosse lui... Quando la mamma mi ha confermato che ero già passato da loro mi sono reso conto di aver lasciato il segno come lui l'aveva lasciato a me...
Devo aggiungere anche la faccia di una mamma che in ascensore ci ha riconosciuto... Il caso ha voluto che la coppia di persone che erano andate ad animare la stanzetta del suo piccino fosse proprio la stessa... Anche lì la stessa situazione... Le 3 persone in ascensore si fissano e sono certe di essersi viste proprio come in un grande déja Vu... Noi cercavamo di comprendere quale fosse stata la circostanza in cui ci siamo incontrati (purtroppo di reparti e situazioni facili ne abbiamo viste) ed avevamo il timore di aprire una ferita, magari rimarginata con tanta sofferenza... Poi il pensiero ci dice che magari fosse un'infermiera... Ed invece ci eravamo incontrati proprio in una stanzetta del Gaslini ed è apparso tutto più chiaro quando la mamma ce lo ha ricordato! Un po' di tristezza ci è scesa, perché voleva dire che erano ritornati di nuovo lì...
Questi sono solo due dei ricordi che mi sono riaffiorati alla mente, ma sono certo che rileggendo vecchi post di questo blog me ne verranno in mente molti altri! Spero proprio che molte altre famiglie mi fermino, non nell'ascensore dell'ospedale, non nella stanzetta, non nel corridoio che porta verso il bar, ma per strada con solo il lontano e felice ricordo di quale attività abbiamo fatto in quella stanzetta.
Gigio

Nessun commento: