8 aprile 2012

Il corso è finito... Mai scelta fu migliore di questa

Era settembre, ero appena tornato dal mare, e guardavo l'orologio scorrere veloce mentre il tempo per decidere poco a poco diminuiva. "Ma perché....chi me l'ha fatto fare di mandare quella mail...non potevo lasciar perdere....?" Mi preparavo...ero agitato... "E se non li trovo neanche? Dove dovro' andare? E se arrivo in anticipo? In ritardo?" Scendo le scale di casa e arrivo davanti allo scooter... "Sono ancora in tempo... posso anche andare nei vicoli... tanto ci sarà un sacco di gente... non si accorgeranno che manco... E comunque non é obbligatorio andare stasera...." Metto in moto e parto, dopotutto fino a Brignole la strada é la stessa... ho ancora almeno 10 minuti per decidere... lo stomaco é in subbuglio...
"Pero' dovrei andarci, quanto é che non faccio una cosa da solo? Devo trovare il coraggio dai..." In realtà avevo già deciso da un po' cosa fare... ma avevo ancora paura... sono così, mi rincuoro, dicendomi che posso sempre cambiare idea all'ultimo...non lo faccio mai... Sono fortunato, sono tutti lì davanti all'entrata e c'é un gruppo di persone, novizi come me. Subito mi arivano un sacco di sorrisi, e insieme ad altri passo l'ingresso e comincio a salire... Ci sono già gruppetti... io non conosco nessuno... sono a disagio... Arrivo in aula magna, oh mio dio sono tutte ragazze... che faccio?... dove mi siedo? Sono già impanicato... Vedo un'altro ragazzo... sembra spaventato come me... mi siedo vicino a lui.... "Ok ok...stai calmo...il piu' é fatto... rilassati... fai qualche battuta... bravo bravo" Poi inizia la presentazione... "Ma dove sono capitato? Non si capisce un tubo... Ecco che fa sto tizio con la barba? Chiede al pubblico di dirgli cos'é l'associazione? No dai... Speriamo non mi chiami... Non può chiamarmi come fa a sapere come mi chiamo? Dai e poi alle superiori me la cavavo sempre... usa la vecchia tecnica... Non mostrare che vuoi star zitto, ostenta indifferenza... bravo... la maglia é azzurra....ok non dovrebbe attirare l'attenzione...."
"Cos'é la Gaslini band Band? Ce lo dice......Luca" "Ma porca trota... ok sono viola... ok se ne sono accorti tutti e stanno ridendo.... Va bene, approfittane per pensare...." "E' un gruppo di amici che aiutano i bambini del Gaslini" "Potevi dire qualcosa di più intelligente no? sembra una definizione di terza elementare...
mah..." Poi la serata continua, parla il Brusco, non si capisce niente di quello che dice, si commuove e perde il filo del discorso... Torno a casa, bisogna fare delle selezioni... "Ci vado? Non sono bravo nei colloqui, posso anche non andarci... ci sono altri che magari son piu' motivati di me... potrei rubar loro il posto... Posso ancora decidere...."
...
E' fine Febbraio, scendo le scale... é l'ultima volta... almeno l'ultima del corso... Arrivo in aula magna con passo sicuro, come sempre sono il primo... 
"Per fortuna quel giorno ho mandato quella mail..." E mentre, poco a poco, entrano tutti i miei compagni di avventura, penso solo che é una delle poche volte nella vita che non ho dubbi...
sono esattamente dove dovrei essere...
Luca

Nessun commento: