7 ottobre 2008

Libri da favola - Quando il mio gatto era piccolo


La presentazione di questo libro fra i piccoli del Gaslini crea sempre una piccola sommossa popolare. Ai bambini non piace il nostro gatto, e continuano a insistere sul fatto che sia un elefante. Per tutta la durata del racconto, a ogni nuova pagina si accalcano numerosi di fronte al libro curiosi di vedere cosa combinerà il nostro gatto, ma alla fine di ogni frase rimarcano che non è un gatto, bensì un elefante.
Alla domenica abbiamo iniziato così a cercare di "prenderci" gioco dei bambini e a confondergli le idee, fino a quando non si sa per esasperazione o per divertimento tutti ammettono che il nostro gatto è proprio bello!!!!!
Peccato sia un elefante!!!

(nella foto: la copertina del libro - Bachelet Gilles, Ed. Il Castoro - 2007)

E a voi è mai capito di "prendervi gioco dei bambini"? di cercare di fargli credere che con la fantasia possiamo trasformare qualsiasi cosa da banale a straordinaria?
E che reazioni avete ricevuto?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La Stringhi ed io, ovviamene con l'aiuto dei piccolini, abbiamo preparato dei VIRTUAL-PANZEROTTI squisiti, apprezzati da tutti!! Non solo dagli ospiti, ma anche da un mitico infermiere di passaggio che ne ha messo uno addirittura nel taschino del camice dicendo che in un secondo tempo lo avrebbe mangiato a cena!!!...scatenando le risate di tutta la stanzetta!!!
Direi che i giochi di fantasia sono davvero contagiosi!!

Anonimo ha detto...

io e Carla una sera siamo riuscite ad incantare due bimbi piccoli con questa fiaba... all'inizio erano molto distratti (forse xchè vivacissimi), ma piano piano li abbiamo attratti chiedendo loro se l'elefante fosse davvero un gatto e di pagina in pagina li abbiamo catturati, tanto che alla fine non volevano più che ce ne andassimo

Anonimo ha detto...

Beh...a me non era mai successo...fino alla scorsa Domenica!:)
Io e Paolo siamo andati nei reparti, come ormai di consuetudine..:(
E ci siamo cimentati in ben 2 "imbrogli"..:P
Il primo riguardava proprio paolo..che sfoggiando un notevole cappello con le orecche di topolino...si presentava invece come il Mago "sfiGATTO"..e lì i primi dissensi di bambini convinti che le orecchie tonte ce le hanno solo i topi:)
Ma il più bello è stato quando abbiamo letto la favola di "Gisella la pipistrella"...lei, dovete sepere, che vede il mondo al contrario...e così ci siamo divertiti con i bambini a confonderci le idee fino a non capire più se il cielo è sopra o sotto..:P!!
I bimbi credo si siamo divertiti...ridevano come matti..ma uno im particolare è stato davvero bravo..alzandosi in piedi cn aria saccente ci ha risposto..."NO, IL CIELO E SOPRA E L'ERBA E' SOTTO.PUNTO!":)

Anonimo ha detto...

Se questo libro vi piace allora amerete ancora di più "il mio gatto è proprio matto" è il primo uscito tra i due e parla sempre di questo strano gatto un pò... "ingombrante" . Quando andiamo nelle camerette con ragazzini un pò più grandicelli ci aiuta un sacco perchè non è la solita favola ma diventa quasi una scenetta comica con noi che vogliamo cercare qualcuno che voglia prendersi il nostro gatto un pò particolare. Fabio è stato l'ideatore di questa trovata divertente...anche con Carla lo abbiamo usato ed è venuto molto bene dicevamo di vivere assieme ed io mi lamentavo del suo gatto e lei cercava di difenderlo in tutti i modi io presa dalla disperazione cercavo di affibiarlo alla ragazzina e ai genitori!!!

Verina

Unknown ha detto...

...cara Vera e cari orsi...
..vi scrivo per puntualizzare una volta per tutte che si tratta di un gatto vero, non vedo perchè si continui a chiamare in causa gli elefanti....
Vi prego, non mettete questa idea nella testa dei bimbi che già godono di una immaginazione così fervida...

:-)

Fabio