2 ottobre 2008

Libri da favola - Papà, mi prendi la luna, per favore?


Nelle domeniche estive ha avuto molto successo la favola "Papà, mi prendi la luna, per favore?". La favola racconta di una bimba che desidera avere la Luna e così suo padre salendo su una montagna altissima e usando una scala lunghissima riesce a prendere la luna e a portarla alla bambina. Il libro con disegni affascinanti aiuta la narrazione grazie alle pagine doppie che consentono uno sviluppo verticale ed orizzontale del libro per raffigurare la lunghissima scala,l'altissima montagna o la grandissima luna.
La favola viene raccontata da diversi volontari e come sempre nei commenti sarà possibile scoprire come viene utilizzata.
Nel caso della domenica si utilizza una grande luna di carta che viene avvicinata ai bambini che provano a toccarla, e si alzano ed allungano le braccia ma niente da fare, la luna si può prendere solo nelle fiabe!

Una volta alcuni bimbi incantati da questa favola letta da Iaia hanno chiesto di rileggere la favola, subito dopo la prima lettura. In questo caso ci siamo inventati la parodia: "Mamma mi prendi il sole, per favore?" E vi assicuro che tenere in mano il sole è una questione molto scottante!

Nella foto:"Papà, mi prendi la luna, per favore?" di Carle Eric - Ed. La Margherita

1 commento:

Anonimo ha detto...

Eccomi..!!:)
Chiamata in causa con la recensione del mio libro preferito...:)
Beh...cosa dire...questo è il libro della mia "prima volta"...prima volta nei reparti del Gaslini, prima volta nel leggere una favola...prima volta che ci hanno chiesto il "Bis"...e, come vi ha già anticipato Math, prima volta che inventiamo un seguito...un pò modificato:P
Io mi sono sempre divertita un mondo con questa favola...mentre mi si attorciglia la lingua con tutti quei issimissimissimissima...Math crea una scala immaginaria che i bimbi si passano sorridendo..e poi con noi salgono fin lassù e parlano con la luna!!
Beh...certo col sole abbiamo avuto un clima un pò più acaldato...ma tanto si è scottato Math..:P!!:)