30 aprile 2008

La gazza eccola qua ..trallalerò trallalà


In attesa del cd con la sinfonia di Rossini "La Gazza Ladra" e in attesa della ristampa del libro illustrato da Emanuele Luzzati in onore dell'artista genovese si ricominciano i laboratori artistici del Museo Luzzati al Gaslini ..saranno dodici e termineranno il 2 luglio (ma con tutte le carte in regola per riprendere velocemente!)
I piccoli ospiti dell'ospedale potranno disegnare, colorare, attaccare creare le proprie maschere da Gazza Ladra e ovviamente di sottofondo ci sarà la sinfonia di Rossini!
Nella News letter del Museo ecco come viene descritta la nuova attività gasliniana:
" Una parte dell'attività didattica del Museo Luzzati è trasferita all’Ospedale Gaslini: materiali naturali (stoffe, supporti, colori, cartoncini, cartone, colla), collage e fantasia per i bambini ricoverati che, in dodici appuntamenti e guidati dagli esperti del museo creeranno costumi e accessori dei protagonisti di storie e racconti."


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ed ecco che finalmente siamo ritornati al Gaslini per il secondo ciclo di laboratori!!!!
Eccovi un raccontino dei primi due incontri.
1° incontro : GLI UCCELLI
Per scaldare gli animi abbiamo portato gli uccellini colorati...e tengo subito a sottolineare che il mio è venuto molto meglio di quello di brusco.....dicevamo, ogni bambino ha realizzato un uccellino colorato bellissimo. Ecco come abbiamo fatto: grazie alle mani magiche della nostra scenografa Francesca ognuno di noi ha ricalcato la sagoma dell'uccellino (prima il corpo, poi le due ali ed infine la coda) sui cartoncini bianchi, poi mano ai pastelli l'abbiamo colorato...c'è stato chi l'ha fatto con le piume disegnate, chi di tutti i colori, chi a puntini.Una cosa è certa abbiamo usato tutti i colori che avevamo!
E poi...poi la Franci con la colla a caldo ha unito tutti i pezzi, messo il filo e gli uccelli sono volati fra i reparti!
2° INCONTRO : IL DILETTEVOLE GIUOCO DELLA GAZZA LADRA
Poichè al Museo in questo periodo c'è una mostra "Carte Giochi Tarocchi" nella quale fra le tante cose c'è in esposizione il bozzetto del gioco dell'oca a tema Gazza Ladra, con La Eli abbiamo pensato "Quale migliore occasione per giocare un po' tutti insieme?" e cosi abbiamo portato dei fogli già divisi in gioco dell'oca (cerchio con le caselle) e poi le fotocopie del disegno di Lele.Ognuno ha ritagliato le gazze che voleva, insieme ai Pulcinella e ai carabinieri in modo da costruire tanti giochi dell'oca diversi. Il risultato è stato sorprendente!
La vera sorpresa è stata Roberta, una bambina dalla Sardegna, che con estrema tenerezza ha voluto a tutti i costi regalare il suo gioco dell'oca al Museo Luzzati. Grazie Roberta!

Alla prossima, Simo
Museo Luzzati