14 aprile 2008

Concerto per il Gaslini: e la gazza tornò a volare


Le emozioni di sabato sono tantissime, difficile oggi riordinarle. Forse ci vorrà qualche giorno per raccontarvi la bellezza di Sabato 12 Aprile. Forse le parole non basteranno.
Per stamattina vi chiedo di accontentarvi di un immagine personale.
Durante la splendida esecuzione dell'orchestra del Carlo Felice de "La Gazza Ladra" di Rossini una bambina che fino a quel momento era stata seduta e attenta, si alza. Il padre la segue con lo sguardo. La piccola prende il cappellino della Gazza Ladra preparato nel pomeriggio nel laboratorio artistico organizzato dalla Gaslini Band Band, indossa il cappello, sorride e inizia a danzare.
Inizia a volare.

Quel gesto, spontaneo e puro racchiude ed esemplifica tutta la forza di una composizione scritta 200 anni fa, la forza del genio di Lele Luzzati, la forza di una magica esecuzione.
Per descrivere tutto questo forse basta solo lei: una piccola bambina di quattro anni che vestita da gazza inizia a danzare.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho visto quella bimba (purtroppo...), ma ho visto molti bambini, anche piccoli, seguire rapiti l'esecuzione dell'orchestra.
Io sono sempre stata una sostenitrice dell'ascolto della musica clessica fin dalla più tenera età (anche nel grembo materno!), perché credo che sviluppi enormemente la sensibilità dei piccoli. Io stessa iniziai a muovere le mie manine cicciotte sulla tastiera del pianoforte all'età di quattro anni e, ancora oggi, la musica per me ha una potenza tale che riesce a farmi sognare, piangere, ridere, volare! Mi auguro che eventi come questo siamo sempre più numerosi, perché la musica è il linguaggio universale per eccellenza, nonché l'essenza stessa della vita!!!
Un abbracciorso a tutta la Band!
Dodina

Anonimo ha detto...

dodina.... scrivimi.....
musadelmattino@yahoo.it cosi poi parliamo meglio e organizziamo la nascita del complessino facendo riferimento naturalmente a Ser Math che ha accolto con entusiamso l'idea.
MI sembra che siamo tutti perfettamente sulla stessa linea d'onda.
Evvaiiiiiii
Rossella

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti gli orsi,
il concerto per il Gaslini (Band Band)di sabato è stato magnifico!
Mi hanno impressionato l'entusiasmo, solidarietà e tanta fantasia ... con l'aiuto di tutti abbiamo creato una bella iniziativa che spero si realizzi il più presto!
Ci siamo fatti conoscere per il meglio di noi stessi e questo sono sicura che ci darà tanta carica per realizzare un sacco di altri progetti
Grazie a tutti per l'immensità delle emozioni donate che ancora una volta hanno pervaso il mio cuore.

Ho inoltre già annunciato al Brusco, a Math e a Rita che, oltre agli spettacoli domenicali, mi piacerebbe diventare l'"assistente" di Mrs. Brown per l'insegnamento ludico dell'inglese ai piccoli pazienti... Non vedo l'ora!

pronta per un altro successo,
grazie,
con affetto
Maya

Anonimo ha detto...

Ed ecco anche Iaia....
che è ancora un pò confusa dalle mille sensazioni ed emozioni...da un Sabato fantasticamente diverso...da una Domenica all'insegna della forza bruta...e diciamolo...anche da una quindicina di lottatori trovati in casetta all'alba delle 10,30 del mattino:P:P!Cerco di raccogliere le idee...rimetterle in ordine..e trovare le parole....anche se di solito questa parte la fa Anna (ance perchè io sono una frana:P!!)
Posso solo quindi aspettare un suo commento....che sicuramente vi spiegherà meglio quanto è stato bello stare con tutti voi in questi due giorni...!Uno su tutti vorrei ringraziare il Brusco...vederlo emozionare mi riempie di gioia!!:)
Quindi GRAZIE...A TUTTI!!e alla prossima!!:):)
Iaia
P.s. Fabietto spero di vedere presto le foto e i filmati che mi faranno rivivere quei momenti...!e di questo ti ringrazio in anticipo...(magari evitando le parti in cui si vede il mio travestimento di domenica...che è meglio:P!)

Anonimo ha detto...

ecco qui anche Anna... :-)
sì, sabato è stato molto bello ed importante, per permetterci di allargare le braccia e trovare qualche nuovo spunto e stimolo anche dall'esterno. concordo con tutto quello che è stato scritto dagli altri, siamo una gran bella famiglia! anche a me emoziona sempre vedere la forza, l'entusiasmo, ma anche la dolcezza e la semplicità del Brusco, senza di lui non sarebbe la stessa cosa.
la musica poi nella mia vita è fondamentale e l'ascolto delle note di sabato è stato fonte di mille emozioni, che ho potuto sentire proprio a fior di pelle...bellissimo vedere come sia importante ed emozionante non solo per noi adulti, ma anche per i bambini. insomma scrivo sempre troppo, quindi non mi rimane che ringraziare tutti gli orsi che hanno partecipato e mandare ad ognuno un fortissimo abbraccio!

Anonimo ha detto...

..... benissimo
stanno arrivando le adesioni per entrare a far parte del"CORO GASLINI BANBAND"
SEnto tanto entusiasmo.
Sono felice di questo.....non vedo l'ora di iniziare.
Bacini bacini bacini
Rossella