16 aprile 2008

Concerto per il Gaslini: le emozioni



Questo è uno spazio libero dove raccontare le proprie emozioni durante la giornata del 12 Aprile, giornata dedicata al Gaslini.
Io mi limiterò ai fatti e spero che tutti i presenti possano raccontare le proprie emozioni nei commenti.
Sabato 12 Aprile la Band è stata ospitata di fronte alla biglietteria di Palazzo Ducale e ha potuto esibirsi nelle attività che di solito si fanno in Ospedale. Numerosi i volontari che hanno partecipato, ne ho contati una quarantina! Ad attirare bambini e genitori, giovani ed anziani ci hanno pensato Minnie, il coro della Gaslini Band Band, il laboratorio artistico, il laboratorio di palloncini, i truccatori di visi (unica attività che non si può fare in ospedale). Sulle colonne di Palazzo Ducale il pubblico ha potuto leggere gli ultimi numeri di Pigiamino, il giornalino scritto dalle mamme e dai bambini dell'ospedale. Grande successo hanno riscosso i gadget della Band, magliette, magneti, spille segnalibri sono andati a ruba!
Alle 18 è iniziato il concerto, più di 450 persone erano presenti ed è stato un grande successo.
Complimenti quindi a tutti per questa splendida giornata!(nella foto: la sala del Maggior Consiglio al momento del concerto)

2 commenti:

Emanuele Micheli ha detto...

Io ho avuto la fortuna di vedere le prove ed è stato bellissimo. Ho capito alcune cose, ho reso consapevoli alcuni concetti che prima intuivo. Per riuscire a suonare le sinfonie che abbiamo ascoltato ogni strumento deve riuscire a essere a tempo, a fare il suo compito in armonia con gli altri, alcuni strumenti hanno compiti particolari come il primo violino che da il LA, la nota di riferimento, il maestro coordina e detta i tempi a tutti. Ognuno è fondamentale e l'unione della musica di ognuno dei componenti rende il risultato emozionante. E allora è facile il paragone con la band, la band funziona bene quando ognuno di noi fa il proprio compito, sfrutta il proprio talento. Ma la giornata di sabato è stata piena di fatti ed emozioni, chissà cosa è successo ai cantanti della band, oppure ai truccatori o ancora chi gestiva i palloncini o a chi gestiva la raccolta fondi..aspetto qui le vostre impressioni!E aspettiamo anche le impressioni del pubblico!!!

Anonimo ha detto...

Io sono arrivata un po' tardi, ma mi sono subito aggregata al coro! E' stato bellissimo vedere i bambini che cantavano e ballavano con noi (alcuni sono stati anche immortalati nelle foto!)e, devo essere sincera, anche molto meglio di noi!!!
Il concerto poi, come ho già detto, è stato emozionantissimo... Avrei solo voluto vederlo più da vicino, ma, giustamente, noi bandisti abbiamo fatto gruppo in fondo alla sala, lasciando al pubblico esterno i posti migliori. Uno dei violinisti era un conoscente di Dodino, e quindi, dopo il concerto, siamo andati a stringergli la mano e a fargli i complimenti (meritatissimi!), ma chi mi ha fatto impazzire è stato il suonatore di "uccellino" della Sinfonia dei giocattoli, che, mentre suonava, si guardava intorno, come a cercare con gli occhi un canarino che svolazzava sulla sua testa... Beh, mi è sembrato di vederlo, quel canarino!!!
Unica nota leggermente negativa della giornata: forse è stata semplicemente una mia impressione (e spero vivamente che sia sbagliata!), ma mi è sembrato di vedere molta partecipazione, ma poca solidarietà! In altri termini, mi è parso che molta gente facesse finta di non vedere la cassetta delle offerte, e ad alcuni dava quasi fastidio ricevere il volantino del 5 per mille... Ripeto, spero di essermi sbagliata, altrimenti la cosa sarebbe un po' triste...
Baciorsi musicali!
Dodina

P.S. ho lasciato il CD delle foto di Dodino dal Brusco, e ho visto che ce n'era già un altro (non so di chi)... Potremo fare un dossier dettagliatissimo della giornata! ;-)