11 aprile 2008

Concerto per il Gaslini: "La gazza Ladra"


Era il 17 Maggio del 1817, alla Scala di Milano veniva presentata "La Gazza Ladra" di Gioacchino Rossini, il teatro al completo gli tributò un enorme ovazione, le cronache del tempo ricorderanno per anni quel grande successo.
Era il 18 Aprile del 1966 a Los Angeles alla Cerimonia degli Oscar insieme a monumenti del Cinema come Julie Andrews, David Lean, Mario Monicelli, Vittorio De Sica c'erano anche un artista genovese e una piccola gazza nera: erano Emanuele Luzzati e la gazza era la protagonista del film d'animazione candidato all'Oscar dal titolo "La gazza ladra", per l'appunto.
Domani 12 Aprile 2008, la piccola gazza si mostrerà a Genova, volerà idealmente sui piccoli del Gaslini e inizierà a danzare.
Un sogno quello di regalare la magia della Gazza (del cartone animato, della musica, delle illustrazioni) ai piccoli ospiti del Gaslini sta iniziando a realizzarsi. Domani l'orchestra del Carlo Felice registrerà il concerto e lo donerà alla Gaslini Band Band che produrrà migliaia di copie da regalare in ospedale, poi sarà la volta del libro e poi ancora quella del cartone animato. Piccoli doni per far sentire i pazienti dell'ospedale come se fossero a casa, potranno ascoltare, leggere o guardare un dono piccolo nella forma ma grande nel contenuto. La Band accoglie i piccoli pazienti dell'ospedale da anni e da anni incrementa il valore culturale delle proprie iniziative, perchè la cultura, la conoscenza, la passione per il sapere sono la vita stessa. Potente è il messaggio: ricordare a tutti che l'ospedale è un luogo di vita, e che in ospedale si continua a vivere giocando, imparando, cantando, ballando, ridendo. La gazza ladra come portatrice di quel messaggio che era nelle note di Rossini o nel disegno di Luzzati. La gazza come inno alla vita.
Domani alle 18 a Palazzo Ducale nella Sala del Maggior Consiglio non potrete mancare all'ennesima tappa di un sogno musicale e artistico iniziato quasi 200 anni fa.
Dalle 15 in poi la Gaslini Band Band vi aspetta con giochi e animazioni all'ingresso della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale (nella foto).

5 commenti:

Anonimo ha detto...

A frappocooooo!!!!
Federana

Anonimo ha detto...

E' stato fantastico: la festa e il concerto! Questi eventi mi fanno sentire parte di una grande e meravigliosa famiglia... PErché questo è la GASLINI BAND BAND!!!!
Stasera il "paparazzo" Dodino (al secolo Edy) metterà su CD anche le foto di questo evento, che ha risistemato ieri fino a notte fonda (dopo quelle della sala di registrazione, già consegnate a chi di dovere), e quindi le avremo presto sul blog (vero Fabio? ;-)...)!!!... E se dessimo al povero Dodino almeno una maglietta bianca della Band (di quelle che avevamo sul banconde sabato, per intenderci!)? Così potrebbe diventare davvero il fotografo "UFFICIALE"!!! ;-)
Baciorsi a tutti!!!
Dodina

Anonimo ha detto...

ciaoo

che bell'evento quello di sabato.
Ero emozionata e felice nonostante la sparizione completa della voce che ad un certo punto dopo tanto cantare mi ha miseramente lasciato a piedi per tornarmi argentina solo quest'oggi!!!
SIamo stati tutti bravi, qualcuno bravissimo( mi riferisco a Minnie che ha incantato i bambini) e poi voi dodini che siete di una simpatia unica.
Sono d'accordissimo di fare diventare Edy dodino il nostro fotografo ufficiale... e che scherziamo?
Comunque l'esperienza di sabato è stata davvero unica e sensazionale.
Siamo una grande famiglia, si sente, si avverte. si respira.
Propongo poi di fondare un gruppo musicale che si alleni periodicamente,propongo di creare un repertorio vastissimo da proporre appunto a questi eventi per essere un VERO coro musicale a tutti gli effetti. MOlti di noi sono intonatissimi e diversi di noi sono dei musicisti incredibili.
Largo alla fantasia quindi..
Perhè disperdere o improvvisare qualcosa di cosi prezioso?
Io il sassolino l'ho lanciato..... diamoci da fare.
Io metto a disposizione la mia esperienza in questo campo!!!
Un mega ciao Orso
Rossella( la cristina d'avena de noartri)

Anonimo ha detto...

Mi piace l'idea del coro! Anche io metto a disposizione la mia esperienza (10 anni di musica classica, un paio d'anni di piano-bar e alcuni musicals -come cantante-)... Può andare?
Evviva il coro della BANDm le Cristine D'Avena, i Cavalieri del Re, e chi più ne ha più ne metta!!!! ;-)

Anonimo ha detto...

benissimo Dodina....
direi che sei la prima componente.
Fatti poi venire in mente chi nella band è intonato, chi sa suonare uno strumento cosi poi alla fine vediamo un pò chi siamo e la nostra disponibilità
Come dicevo prima ho anche io un bel pò di eperienza avendo fatto parte per diversi anni di un complesso(poi vi racconterò) e anche per me la musica è sempre stata parte importante della vita.
Per cui l'idea di costruire un complessino tutto nostro mi elettrizza.
E ci sono diversi bandisti con una voce meravigliosa....
E allora..... viaaa al lavoro
Si cercano talenti
TUTTO TUTTO TUTTO PER I NOSTRI CUCCIOLI DEL GASLINI
Rossella