14 gennaio 2008

Corso di Formazione con Anna Solaro




Ieri per il gruppo B dei piccoli orsi attività di formazione con Anna Solaro del Teatro dell'Ortica ...che dire uno spettacolo!
Parlare senza parlare con le mani, gli occhi...con la pancia!
Lacrime liberate, sguardi che si incontrano, mani che accolgono, emozioni forti...tante persone per un tutt’uno. Riscoprirsi e liberare la nostra parte più vera sommersa dal quotidiano, ritrovare il tempo delle emozioni e lo spazio per l’espressione totale di noi.
Vivere e condividere crescere nel confronto...guardarsi dentro e guardare attorno con l’attenzione all’altro, fidarsi.
Ogni volta che partecipo al corso con Anna Solaro nonostante spesso siano le stesse attività è sempre emozionante e travolgente forse perché cambiano le persone e cambiamo noi.
Non ci sono molte cose da dire perché non è facile spiegare a parole quello che è stato quindi vi lascio con la poesia che ci ha letto ieri Anna e con un grazie speciale a tutti quelli che hanno partecipato e che mi hanno regalato le loro emozioni condividendo con me questa esperienza unica.

P.S.
nella foto: un momento dell'attività con la rete di ieri

Vera

I FIGLI


E una donna
che teneva un bambino al seno disse:
“Parlaci dei figli”.
Ed egli disse:

I vostri figli non sono vostri figli.
sono figli e figlie del desiderio ardente
che la Vita ha per se stessa.
Essi vengono per mezzo di voi,
Ma non da voi.
E benché siano con voi,
Non vi appartengono.

Potete dar loro il vostro amore
ma non i vostri pensieri,
poiché essi hanno i loro pensieri.
potete dar alloggio ai loro corpi,
ma non alle loro anime,
poiché le anime
dimorano nella casa del domani,
che voi non potete visitare
nemmeno nei vostri sogni.

Potete sforzarvi di essere come loro:
non cercate però di renderli come voi.
la vita, infatti, non torna indietro
né indugia sul passato.

Voi siete gli archi
dai quali i vostri figli
come frecce viventi son lanciati.
L’arciere vede il bersaglio
sul sentiero dell’infinito
e vi piega con la sua potenza
perché le sue frecce
volino veloci e lontane.

Lasciatevi piegare con gioia
dalla mano dell’Arciere;
poiché come egli ama la freccia che vola
così ama pure l’arco che è ben saldo”.

(di Khalil Gibran)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

la giornata del 13 gennaio 2008 conn anna solaro è stata una bella esperienza ma la cosa da me preferita è quando ognuno di noilascia un segno della propria sensibilità con trasparenza , quando l'interiorità è visibile senza inibizioni il sentimento è visibile senza filtri alcuni grazie a voi e grazie ad elena una persona splendida che potrà fare credo molto per la band una ragazza o donna come vuoi dai dotata di una intelligenza non comune e di una sensibilità senza fine, grazie a tutti ed ovviamente grazie ad anna solaro che con la sua bravura ha saputo coinvolgerci cosa non facile per in non avvezzi a quest'arte ciao a tutti roberto

Anonimo ha detto...

Avevo scritto un termine scientifico in onore della giornata di ieri ma ser math me lo ha censurato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Emanuele Micheli ha detto...

Io vorrei complimentarmi con chi ha fatto la foto che credo rappresenti molto bene le parole di Vera...spero di leggere altri commenti sull'esperienza di ieri perché è molto importante per tutti noi essere partecipi anche se non presenti!

Franceschina ha detto...

Questa non è stata un'esperienza,ma una lezione di vita!Un attimo indimenticabile...Le mani ke fluttuano,si sfiorano e si stringono in maniera rassicurante...La rete,complice di un'emozione davvero inspiegabile a parole...I miei pensieri sulla pancia della mamma,anzi NELLA pancia della mamma!!Lacrime di pura ed intensa emozione...E poi la Anna,questa magica donna con una fantasia e una simpatia vulcaniche!!Non so davvero come ringraziare tutti voi che ci state permettendo di vivere queste belle sensazioni ed avvicinarci a qualcosa che sarà proprio importante!!!GRAZIE!!
P.S. Ser Math,il termine scientifico alla Vera dovevi concederglielo,anche perchè è lei la fotografa!!! :-)

Anonimo ha detto...

E' vero ragazzi, siamo proprio stati bene...ovviamente, le mie lacrime (di gioia!) sono uscite
con prepotenza dai miei occhi...Mi succede spesso, ma non riesco ad abituarmi all'idea...
Ringrazio tutti i partecipanti e in particolare VERA, che per me è un punto di riferimento e un'ancora di salvezza...
Vi voglio bene e sono orgogliosa di far parte di questa meravigliosa identità!!!!
Fra Caccia

elenuccia ha detto...

avrei voluto scrivere gia' ieri,ma il cuore e la testa erano ancora "scombussolati" dal vissuto di questi due giorni insieme a voi. e allora ho detto: vabbe' aspetto domani e saro' sicuramente piu' lucida. niente di meno vero. l'emozione e la forza spirituale di quei momenti sono ancora tutti dentro di me. e sapete una cosa? me li tengo strettissimi!!! mi tengo stretta quella sensazione di essere "tutta" me e appartenere ad un tutto che e' altro da me. e da questo trarre energia e forza e coraggio e cuore.essere "permeabile" a quello che e' fuori di me e poter prendere e dare. accidenti mi batte di nuovo il cuore a pensare a quei momenti. grazie. a tutti voi grazie per averli resi possibili. grazie a vera, e al suo entusiasmo bello e coraggioso, grazie a raffaella, per la delicatezza con cui si e' avvicinata a me (quasi facendo finta di niente) mentre arrivavano i miei puerili singhiozzi, grazie ad anna, per quel suo abbraccio e quella istintiva energia che pero' ti arriva alla testa. grazie a tutte e tutti per i vostri occhi e le vostre mani.grazie a roberto per le (immeritate) belle parole per me. mannaggia mi fermo qua perche' senno' non vi mollo piu'!!! un abbraccio forte a tutti

anna la lunga ha detto...

Come alla solito sono la piu' lenta...e la piu'Lunga..
..ci sono riuscita! Eccomi qua, insieme a voi.
Innanzitutto grazie di cuore per le due giornate trascorse insieme.
Anna e' una professionista, ha saputo condurci con sapienza e grande sensibilita'.
La rete e' ventre materno, la rete e' gruppo ove ognuno deve rispettare gli altri, calibrare i propri movimenti affinche' la maglia non si leda. La rete come
protezione o come spiraglio ove gridare al mondo la nostra sensibilita', il nostro essere, ognuno con la propria individualita', le proprie debolezze che si tramuteranno in ricchezze.
Grazie a tutto il gruppo!!!
Anna La Lunga

Anonimo ha detto...

Che belle cose che avete scritto ! Il post di Vera, e tutti gli altri commenti...
Li sento proprio vicini. Domenica sera, prima di addormentarmi, mi tornavano in mente i volti di ogniuno...
le cose dette durante i momenti di condivisione, le parole di Anna, gli sguardi...
le mani... Immagini che, in un certo senso, ancora oggi continuo ad ascoltare e mi accompagnano: la fiducia, l'accoglienza, il senso di vicinanza, l'entusiasmo,
il desiderio di far bene, la stima reciproca...
Sono davvero molto felice di far parte di un gruppo cosi bello, vi porto con me.

Grazie di cuore, Alessandro.

Anonimo ha detto...

Un week-end davvero indimenticabile e fuori da ogni aspettativa !!!
Innanzitutto complimenti alla " Grande Verina " ed alla sua impeccabile organizzazione e serietà , senza la quale non so come avremmo fatto...Eccellente la presenza della "facilitatrice"( così lei si è definita...)Anna Solaro che è riuscita in poche ore a far trasparire la parte più intima e nascosta di ognuno di noi, portando alla luce spunti di riflessione sull'importanza del "gruppo" e sulle sue impensabili potenzialità ; Ammetto che certi argomenti mi hanno fatto riflettere intensamente anche dopo il seminario, ed alcuni riaffiorano tuttora.
Sono ormai sempre più convinto della positività della band, organizzazione davvero degna di merito sotto tutti gli aspetti (...non come molte altre...)
Concludo ammirando la profonda sensibilità della magnifica Elena (purtroppo ho qlc anno di meno per lei, ma nn si sa mai,ahahah...), la solare simpatia di Roberto, la mega energia che sprigiona la grande Anna , la determinatezza di Ilaria (crestina...) che sa sempre cosa vuole e come ottenerlo, la gentilezza della piccola Francy jr e di Raffaella, donna sensibile e piena di vita e per finire la cara Olga che nonostante le tante cose da fare ed i tanti acciacchi non si è mai tirata indietro ;-)))
Termino il mio breve encomio( perchè di questo si tratta...) con una citazione tratta dall' "Ansichten und Erfahrungen" di Pestalozzi:" SOLTANTO IL BENE CHE è ANCORA IN NOI PUò AIUTARCI A CONSEGUIRE IL MEGLIO CHE CI MANCA."
Grazie davvero, cari saluti CICCIO
P.s.: Complimenti a Ser Math per il sito, è strutturato in maniera eccelsa, bravissimo !!!