19 settembre 2012

L'importanza di una tana

È da poco più di un mese che “vesto i panni” di Tanista. Ho fatto già un po’ di turni, visto un po’ di genitori e bimbi ma solo oggi ho visto la Tana veramente VIVA! La mattinata è iniziata molto lentamente… con Rina ci siamo messe a giocare a un gioco di società  =D  e poi piano piano sono arrivati genitori e bimbi . Tramite facebook e i racconti degli altri volontari conosci le storie di alcuni bimbi e oggi alcuni di loro erano li! Ho visto la bimba cui è stato festeggiato il compleanno in reparto con la sorellina e la sua mamma, poi c’era Vio. con nonno, genitori e fratello al seguito. Poi è arrivato Ger. e altri due genitori che si sono preparati da mangiare.  Ho notato come facilmente si crei un ambiente familiare: dove i bimbi (nonostante eventuali patologie) sono bambini vivaci pieni di curiosità e voglia di giocare e i genitori fanno il possibile per mostrarsi sereni e non mollare. Anche se  spesso “davanti” a questa voglia c’è un viso segnato dalla stanchezza sia mentale che fisica.  E vedendo questi genitori , sentendo le loro storie, possiamo capire quanto siamo importanti: la tana è capace di fare Casa in una città dove la maggior parte di loro non ha nulla.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno accompagnato e mi accompagneranno in questo cammino in cui ho ancora molto da imparare. E poi senza modestie volevo ringraziarci tutti per quello che facciamo e continuiamo a fare. L’altro giorno mi sono fermata a pensare che quello che facciamo lo facciamo sempre nonostante ferie giorni di festa e altro quindi vediamo di ringraziarci un po’ ;) Anche se dobbiamo migliorare dobbiamo stare al passo dei cambiamenti  stiamo andando bene!
Qui la zampa orso! ;)
Giorgio B.

Nessun commento: