15 agosto 2012

Tirare le somme attraverso un sorriso

Capita a volte di volersi fermare un attimo per poter fare un punto della situazione…sono cambiate molte cose in me e come spesso mi capita avevo bisogno di fare un bilancio, e allora ho pensato di farlo ad alta voce e di condividerlo con voi.
Circa un anno fa ho sentito la necessità di cambiare vita, di fare qualcosa che rendesse le mie giornate più piene e felici.
Avevo una casa, un lavoro una famiglia e tanti amici ma sentivo che qualcosa mi mancava…. E allora navigando su internet mi sono imbattuta nelle fotografie e nei progetti di questi ragazzi sorridenti che si facevano chiamare “Gaslini Band Band”.
E’ stato amore a prima vista…ho mandato il questionario e a distanza di quasi un anno eccomi qui a raccontare come la mia vita è cambiata.
Una volta in formazione la Fede (formatorsa che è stata fondamentale per me in questo percorso) ci ha detto che i bandisti sorridono sempre…lì per lì non capivo ma oggi, dopo tutte le sere passate in reparto, dopo i giovedì passati a confrontarmi con i miei nuovi amici, dopo alcuni eventi esterni e dopo tante tante emozioni eccomi qui a sorridere, a sorridere perché la Band ti cambia la vita, a sorridere perché ogni stanzetta racchiude in sé momenti magici e irripetibili, a sorridere perché siamo proprio belli!
Grazie ragazzi, grazie Band.
Grazie perché ogni venerdì nel mio cuore avviene un piccolo miracolo, grazie perché ogni bambino e genitore che incontro mi fa capire cosa è importante per davvero, grazie perché attraverso la Band ho abbattuto dei muri altissimi che mi portavo dietro da ormai troppi anni.
Qui seduta alla scrivania passo in rassegna tutti volti dei volontari, dei genitori e dei bambini che ho conosciuto in questo anno, ricordo con affetto tutti gli abbracci e le parole che ci siamo detti, rivivo tutti i pianti e le risate che ci sono state e mi emoziono ancora, tanto.
La Band degli Orsi
Il bel sorriso di Alfio
Donare un sorriso
Rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
Senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
Ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
Da poterne fare a meno
Né così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia,
Da sostegno nel lavoro
Ed segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
Rinnova il coraggio nelle prove,
E nella tristezza è medicina.
E poi se incontri chi non te lo offre,
Sii generoso e porgigli il tuo:
Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
Come colui che non sa darlo.
P. Faber
Elisa G.

Nessun commento: