22 agosto 2012

Non sono un supereroe

Eccomi come vorrei apparire in reparto
Spesso parlando del mio tempo libero, mi trovo a parlare della neo Band degli Orsi (alias Gaslini Band Band): molti mi reputano un ragazzo per bene per non dire un santo, altri mi dicono che ci vuole tanto coraggio per farlo, altri ancora mi dicono che loro non sarebbero in grado di far ridere in quelle situazioni...
Sono osservazioni del tutto normali e sensate, ma troppo esterne e lucide per rappresentare la realtà dei fatti. Ogni volta come un disco incantato rispondo sempre allo stesso modo: " Ma non è così tragico entrare in ospedale, perché i bambini che andiamo a visitare ci riconoscono per via degli abiti e capiscono che siamo lì per giocare. A volte ci può essere un po' di difficoltà nell'approccio perché non tutti sono estroversi, ma basta prendere un po' di confidenza e poi è tutto in discesa. Si inizia a giocare come se nulla fosse ricordandoci però che siamo in un ambiente più ristretto dove non si può fare tutto, ma anzi bisogna seguire delle regole specifiche sia per il loro bene che per il nostro... E poi che dire... Non sono mai da solo, ma sono sempre accompagnato da almeno un'altra persona in modo da sostenerci in caso di difficoltà. Vuoi mettere quanta carica e gioia ti da il momento in cui strappi un sorriso ad un bambino? Sapete anche se sembra strano a dirsi, ricevo molto di più di quello che do!".
Potrei anche aggiungere che non sono di sicuro un supereroe con strani poteri, ma una persona comune che si prende in giro con ironia, che non si tira indietro quando c'è da mettersi in ridicolo o quando qualcuno chiede il mio aiuto... Una persona che non ama stare fermo e che gradisce la compagnia di altri (siano essi bambini, genitori o semplicemente compagni di avventura) e che invece che andare al lunedì direttamente a casa dopo il lavoro si dirige tranquillamente in ospedale pronto a trasformarsi in un re dalla corona di panno rossa, in un mago strampalato o in un bizzarro ballerino che non sa nemmeno distinguere un inchino da una scomodissima posizione yoga...
Ma non importa cosa vede o pensa la gente: io quando sono in band mi diverto e spero che questa mia gioia sia proprio tanto contagiosa!
Gigio

Nessun commento: