5 marzo 2008

Choconcorso: il piacere del dono


E' partita da alcuni giorni un'iniziativa molto interessante promossa dalla Band: il Choconcorso.
Di cosa si tratta? E' un'iniziativa rivolta principalmente alle persone al di fuori dell'ospedale e servirà alla Band per farsi conoscere, reclutare nuovi volontari e nuovi fondi.
L'idea della lotteria è antica ma l'applicazione è rivoluzionaria. Grazie al Chococlub della Ferrero la band riceverà in regalo le statue di cioccolato vincitrici del concorso nazionale tenutosi a Rimini pochi giorni fa, inoltre grazie ad alcuni prestigiosi pasticcieri genovesi avremo anche numerose uova di Pasqua. Avremo potuto fare una semplice e ovvia lotteria a pagamento. Ma è qui che sta la rivoluzione. I biglietti (ne vedete uno in figura) saranno distribuiti gratuitamente, 10000 biglietti sparsi in tutta Italia, gratis! Io ho potuto toccare con mano lo stupore delle persone a cui ho donato il biglietto. La loro espressione di sorpresa e il conseguente sorriso di apprezzamento costituiscono il vero regalo del Choconcorso. Il dono è far conoscere la band a tutti e sperare che magari qualcuno rimanga affascinato da questa idea un po' folle di regalare, di donare per un semplice sorriso. Mi piacerebbe che i numerosi bandisti coinvolti raccontassero ai lettori del blog l'emozione di donare un sogno, donare la possibilità di vincere un bellissimo uovo, del buonissimo cioccolato , una splendida e dolcissima statua.

e per finire ecco una citazione dal film di Tim Burton "La fabbrica di Cioccolato":
Mike: Qui è tutto senza alcun senso.
Charlie: I dolci non devono avere un senso, per questo sono dolci!

8 commenti:

cantalello ha detto...

Un'iniziativa splendida!!!! davvero, la gente mi guarda come un marziano quando dico che i biglietti sono gratis....una mia amica voleva donare qualcosa a tutti i costi perchè si sentiva male a pensare di poter vincere senza dare niente. Pazzesco....magia della band!!!!

Cantalello

Anonimo ha detto...

Sì davvero una bellissima esperienza poter donare dei biglietti... le persone a cui li ho distribuiti io all'inizio sono partite un pochino prevenute, pensando che chiedessi loro dei soldi, poi quando ho detto loro che erano gratis si sono illuminate un un bellissimo sorriso, misto di stupore e curiosità! davvero una bella idea... grazie Brusco!

Emanuele Micheli ha detto...

Il viso del primo amico a cui ho dato i biglietti (due blocchetti interi) è stato bellissimo. Stavamo lavorando insieme e il mio amico in verità è un prof. di una scuola di Gambolò che ci ha aiutato regalandoci dei giornalini con filastrocche e disegni dei bambini della materna e della scuola elementare.
Stavamo lavorando, per l'appunto, quando tiro fuori il blocchetto, e gli dico ho un piccolo regalo per te e i tuoi studenti. Sorride. E mi guarda incuriosito. In poche parole gli racconto del Choconcorso.
Mi guarda ed esclama "E' proprio un gran bel regalo". Ha già distribuito i due blocchetti, nella sua scuola ora duecento bambini e almeno 400 genitori sanno chi siamo, e hanno ricevuto il nostro messaggio un po' folle: un dono in cambio di un sorriso.
Perchè in fondo la band è come il cioccolato. Dolce, forte, a volte anche amara e malinconica. Ma dopo che ne hai provato il gusto, ti rimane dentro.Quel gusto che non si toglie, che cambia quel che viene dopo, quel gusto di follia e completezza che ha solo il cioccolato. Solo la band.

Anonimo ha detto...

davvero toccanti le tue parole math e credo che descrivano pienamente quello che la band significa per me...

Anonimo ha detto...

forse è per questo che mi piacciono così entrambi...;-)

Anonimo ha detto...

Beh...che io adoro il cioccolato credo che qualsiasi occhio pùo notarlo facilmente...:):)!
Ed ora ho capito xkè la band mi fa quest'effetto...:)!!
C'è di positivo...anche...che almeno questa non fa ingrassare...:P:P!!
Math...grazie...per il bellissimo commento...!
un bacione da parte mia...e dalla lacrimuccia che mi è scappata..:P
Iaia

PALLA ha detto...

news da imperia: choconcorso è un successo senza precedenti!
W la GBB! W la cioccolata (fondente)!
PALLA

Anonimo ha detto...

"Perchè in fondo la band è come il cioccolato. Dolce, forte, a volte anche amara e malinconica. Ma dopo che ne hai provato il gusto, ti rimane dentro.Quel gusto che non si toglie, che cambia quel che viene dopo, quel gusto di follia e completezza che ha solo il cioccolato. Solo la band"
riportato dal messaggio di math
grazie math, per queste parole, hai reso perfettamente l'idea di quello che vorrei esprimere io!!
Sono di nuovo a ringraziare chi mi ha accolto in questa magnifica associazione, ogni domenica per me è un'esperienza diversa e ogni volta è una magia!!!
non vedo l'ora di provare anche ad entrare nelle stanzette...alla sera!!!
un abbraccio
Nicoletta