18 giugno 2014

I mie anni in band

Orsetti Maghi - Formazione 2013
Un po' di sogni tra i nostri libri...
Sto ascoltando la mia playlist su youtube per raccogliere le idee e riflettere su alcune situazioni che mi stanno accadendo. E' un periodo faticoso in cui il caldo non mi aiuta ad essere attivo, il lavoro richiede degli sforzi notevoli prima delle ferie e la vita privata procede normalmente. Tutto sommato è quello che può accadere a tanti.
In realtà sto raccogliendo le idee e le energie per comprendere cosa sta accadendo nell'ambiente in cui mi sono sempre sentito protetto ed all'interno del quale tutte le energie magicamente ritornavano grazie al forte entusiasmo che questo ambiente mi trasmetteva... Al momento non ho energie a sufficienza per restituirne anche solo una parte.
Quando sono in difficoltà spesso leggo i vecchi articoli scritti proprio su questo blog dove con tanto entusiasmo provavo a descrivere ciò che di buono la band ha fatto. In ogni articolo è racchiusa un'emozione, un avvenimento o semplicemente un incontro che ci ha lasciato il segno.
Ricordo ancora come è avvenuto il mio ingresso: il questionario compilato e ricompilato senza spedirlo prima dell'ultimo giorno... Ora mi viene da ridere a ripensare come mai attesi così tanto... Mi viene da ridere quando penso che, per seguire il corso, scappavo da Quarto a Sestri, cena velocissima e poi velocemente al Gaslini... Incredibile...
Ricordo ancora il mio primo ingresso in reparto: praticamente muto a cercare di capire cosa e dove la fantasia delle volontarie ci stesse portando... Ed ora invece sono io che porto in viaggio la mia fantasia nei più strani posti, in strani castelli tutti rosa che tanto fanno ribrezzo ai bambini... Tutto questo insieme agli immancabili orsi del lunedì, gli unici che mi hanno fatto vedere come il lunedì possa essere veramene un inizio di una bella settimana e non la fine del weekend.
Incredibile vedere che le persone con cui ho legato durante il corso sono ancora lì insieme a me con un preciso ruolo in band: ognuno di noi si è messo in gioco e sta rispondendo alle aspettative che gli allora formatori avevano risposto in noi... O almeno io spero sia così.
Poi sono arrivati in ordine i grandi sogni, i grandi progetti e le grandi soddisfazioni: mi riferisco alla tana, al rifugio 1 e 2. Sono la prova tangente che con grande dedizione ed entusiasmo tutto è possibile. Poi arriva la partecipazione al musical: impensabile come una trentina di persone si siano impegnate a fondo per imparare coreografie, copioni fino a debuttare con un'enorme platea curiosa di vedere questa "strana compagnia teatrale".
Ma c'è una cosa che mi è rimasta molto impressa: è la festa della band. L'8 giugno di 2 anni fa: una marea di volontari invase letteralmente il Gaslini andando in contemporanea in tutti i reparti del Gaslini per poi riunirsi in tana a mangiare qualcosa. Il vero colpo di genio fu la conclusione della serata: tutti i volontari lasciarono volare i propri sogni legati ad un palloncino e proprio uno di questi raggiunse un'altra associazione che ci rispose di continuare in quella direzione.
Ovviamente tutti questi sono ricordi felici e conto di aggiungerne ancora di nuovi sempre più emozionanti.

Gigio

Nessun commento: