9 dicembre 2012

F come Fiducia

L'altra sera durante un riunione chiarificatrice in tana ho notato un particolare "stato d'animo" che non mi ero accorto fosse così presente in ogni membro; in effetti riflettendoci bene avrei dovuto notarlo subito perché è tipico di un gruppo ben formato e coeso per evitare lo scioglimento alle prime difficoltà. Molte volte si pensa che ad unire le persone sia l'interesse comune, ma non ne sono così certo... Sicuramente l'affermazione è vera quando coinvolge poche persone, ma in caso di gruppo più numeroso e composto da elementi di età e caratteri totalmente diversi non è sufficiente. Ecco che senza fiducia reciproca non si può andare avanti.
Costruire sulla fiducia
Una delle forze della Band, a mio parere, è anche questa forte fiducia che si ha nei confronti degli altri orsi; non importa se giovani o poco esperti, perché anche i nuovi orsetti ne hanno assorbito sicuramente un parte durante il corso di formazione. Anche nei migliori gruppi, però, si possono creare delle forti divergenze che portano alla deriva gli elementi più insicuri, generando quindi piccoli sottogruppi che si sentono un po' estraniati. L'unica cura sensata per questo tipo di "conflitto" consiste nel confronto faccia a faccia, in cui si è fiduciosi di arrivare ad un giusto equilibrio anche se si sentono parole sgradevoli.
Proprio questo confronto diventa costruttivo solo nel momento in cui si nutre una profonda fiducia nei confronti degli altri componenti mostrando comprensione e buona volontà a collaborare: nascono così quei ponti unificatori che tracciano percorsi nuovi che rasserenano e aprono nuovi orizzonti.
Ecco che adesso ho capito cosa effettivamente mi lega così tanto alla band: la fiducia che negli orsi possa trovare un ponte verso una nuova riva, una fiducia nei vecchi e nuovi orsi e soprattutto un posto dove potermi fidare di ogni componente.
Gigio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie, di cuore.
Ema

Gigio ha detto...

Grazie a te, Ema. Non è farina del mio sacco quello che ho scritto..
Di certo l'idea dei ponti unificatori non è mia ;)