15 febbraio 2012

Il mio primo giovedì: fusione di emozioni, colori, piccole stanze ed infine sala giochi

La prima volta in reparto, finalmente!!! Il momento tanto atteso dal primo giorno di corso. Un giovedì molto freddo che attendeva una nevicata, il cuore a mille mentre percorrevo la scalinata verso l’aula magna, un gruppo di persone in attesa di Piccoli Orsi. L’attenzione era al massimo, mille pensieri e qualche paura che affiorava: sarò all’altezza? Chissà se riuscirò ad interagire con gli altri? Quasi quasi torno a casa!
Poi, durante la fase di preparazione, la prima emozione: la maglia della Band! Indossarla e sentirsi parte di questa famiglia, guardare il proprio riflesso nel vetro e vedersi vestiti di diversi colori.
Ascoltare i suggerimenti dei Grandi Orsi, scegliere il reparto e finalmente incamminarsi lungo corridoi colorati che si intrecciano nei fondi dell’ospedale... un momento di smarrimento, la preoccupazione di non ricordare la strada.
L’ingresso in reparto tramite l’ascensore, tante piccole stanze occupate da piccoli ospiti. Finalmente la sala giochi è pronta, il nostro pubblico composto da bimbi con le loro famiglie ha preso posto, lo spettacolo può iniziare!!!
Appena sentita la musica, la tensione della prima volta è sparita ed ha preso il suo posto la voglia di ballare e cantare. Un susseguirsi di canzoni, storie, favole, magie ed emozioni. Oramai la paura di non sentirsi all’altezza è svanita, osservare i Grandi Orsi per imparare i gesti delle canzoni è oramai automatico, senza più pensarci, ascoltare le fiabe, fare i versi degli animali non crea nessun imbarazzo, emozionarsi per le magie del Mago e condividere lo stupore con i bimbi.
Due ore di spettacolo passate in un soffio, la voglia di non andare via. Poi la condivisione e il confronto, ascoltare le emozioni dei miei compagni di avventura, tirar fuori impressioni e paure.
Sentirsi bene, con il cuore pieno di gioia ed emozione e la voglia di tornare il prima possibile in reparto per una nuova esperienza.
Leti

Nessun commento: