10 novembre 2008

Formazione e Laboratori: Rumorosamente Favole


Nelle due settimane appena passate le favole sono state protagoniste nella formazione dei piccoli orsi (i futuri volontari della band). Infatti prima Franco il nostro Cantastorie ha incantato tutti con le favole rivisitate di Rodari con l'aiuto della chitarra e di tanta fantasia. Poi Luisa della Biblioteca De Amicis ha letto alcune favole che si trovano alla DeAmicis ma anche nella piccola biblioteca della Band!
La settimana delle favole è proseguita con il ritorno del laboratorio "Rumori di Lettura" organizzato sempre dalla De Amicis (dai bravissimi Mauro e Luisa) all'interno dell'ospedale il venerdì pomeriggio.
Da due settimane si è quindi tornati a offrire all'interno di un reparto prescelto un'ora di magia fra musica classica e favole scelte con l'esperienza di chi nel mondo dei libri per bambini lavora e vive ogni giorno.
In figura la locandina (realizzata dalla nostra Vera) del laboratorio della De Amicis.

Per i lettori del Blog ecco una domanda, a quale favola di Franco o di Luisa siete rimasti maggiormente affezionati?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La favola che ho preferito è stata qulla che ci ha visti protagonisti: c'era un equilibrista e un vecchio, un cane, una principessa, un orco,un bosciolo un ...po' di tutto insomma.... e a tenere le fila del discorso ci siamo veramente divertiti.
Non è poi così semplice improvvisare... ma è magico quel che ne esce.

Anonimo ha detto...

Luisa Luisa e..........Luisa!!! che meraviglia due ore di magia.....da "attenti alle ragazze" a "la sposa buffa buffussima bellissima"... ma soprattutto IO MI MANGIO LA LUNA....decisamente la mia preferita. E' stato emozianante riscoprire il piacere di ascoltare una favola, cosa che avevo dimenticato. Non vedo l'ora di mettere in pratica tutto quello che ci state insegnando!!! Grazie band!!!!!
Abbracciorsini a tutti

Anonimo ha detto...

in testa alla mia hit parede c'è assolutamente "Io mi mangio la luna", e siccome è stata la prima favola che ho letto nei reparti le sono particolarmente affezionata. mi emoziono ogni volta il lunedì quando la leggo con le dita piena di divertenti animaletti (ovviamente i protagonisti della favola) o facendomi aiutare dai miei compagni di avventura a fare le diverse voci. poi devo ancora trovare un bambino, indipendentemente dall'età e dal sesso, a cui non sia piaciuta... ma sarà che la sento talmente mia che riesco a trasmettere entusiasmo...
comunque ci sono tante altre favole nel mio cuore, come il topino Federico o mi mangerei volentieri un bambino o voglio un abbraccio o...