14 dicembre 2007

Non si finisce mai di imparare



Questo giovedì per l'ennesima volta ci sono stati ben due corsi di formazione in contemporanea: il corso per i piccoli orsi (cioè i futuri volontari) e i grandi orsi(cioè i volontari). Nel corso per piccoli orsi (per essere più precisi del gruppo A) abbiamo parlato degli spettacoli in Aula Magna, quegli spettacoli cioè che ogni domenica la Band prepara per i bimbi del Gaslini e i loro genitori. In Casetta sede storica della band Luisa della Biblioteca De Amicis ha incontrato i volontari per parlare di lettura di fiabe. Grazie a Luisa i bandisti impareranno a scegliere le favole in base all'età del bambino, e impareranno anche a leggere.
Per questo anche quando si entra in band non si finisce mai di imparare!!!!

Ieri sera insieme ai "formatori" ufficiali Fabio, Daniela e Raffaella abbiamo raccontato gli eventi in aula magna, per farlo abbiamo usato un metodo "cinematografico",alcuni dei concetti cardine del lavoro svolto in Aula Magna sono stati esemplificati da scene tratte da svariati film.

I volontari presenti mi hanno richiesto la segnalazione di questi film, che farò a puntate dalla prossima settimana associando al film il concetto spiegato ai piccoli orsi. Per cui pazientate!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente il post...:)lo aspettavo con ansia...Per dire che io c'ero...!!
Ed è stato bellissimo...Math ci ha intrattenuti "a modo suo"...mentre il povero fabio si picchiava con il proiettore...(strano, xkè di solito funziona alla prima..:)!!mah..)cmq...alla fine parte...e Math..con l'aiuto di Federica (credo si chiami così...anche xkè io al contrario del "presentatore" ho un bruttissimo rapporto con i nomi!!)illustrano egregiamente le motivazioni e i metodi utilizzati dalla band negli spettacoli domenicali!!
E non dimentichiamo anche la parte pratica...dove abbiamo recitato (si fa per dire..ovviamente!)..riso tantissimo..e soprattutto imparato la cosa fondamentale...la VIRTUALPIZZA!!!(fantastico..!!)
Beh..dopo questo poema..al quale sicuramente si accoderà annalisa...:):):)
vi ringrazio tantissimo per la bella serata e vi mando un grande bacio!!
a lunedì per i tagliatori..e a giovedì invece per i mangioni..!!:):)

Anonimo ha detto...

anche io c'ero!!! :-)
è vero iaia, è stato molto bello, anche se la "scena del pesce" mi ha messo un po' di ansia... ovviamente sto scherzando.
anche x me la virtualpizza è stata divertentissima, ma ci dobbiamo ancora allenare un po' cari piccoli orsi, cmq voglio vedere voi a fare l'olio extravergine...
Non x ricadere nella solita retorica, ma la cosa + bella è stata rivedere tutti voi (o quasi tutti,xchè ci sono state due assenze) e notare che siamo tutti accomunati dallo stesso grande entusiamo!
a lunedì e/o giovedì

Anonimo ha detto...

Ma com'è che si inserisce un post originale? E le immagini? Mi rendo conto di essere di un'ignoranza abissale!!!!!!!

Emanuele Micheli ha detto...

Per mettere post ufficiali per adesso dovrete passare da me...mandatemi una mail con foto o filmati e io la pubblico a vostro nome come fatto con Vera ;-)
Per ora ci accontentiamo di questa maniera, poi appena il blog si svilupperà vedremo di creare una vera e propria redazione ;-)