11 gennaio 2015

La vera forza

Una sveglia un po' particolare
Provo nuovamente ad esprimere ciò che a me e a tutti gli orsi è chiaro ma che probabilmente si perde oltre le mura del Gaslini. E' una sensazione positiva che personalmente mi ha aiutato a superare alcuni momenti di stanchezza mentale forse dovuta al lavoro, forse alle scarse energie che mi stanno prendendo o forse un insieme di mille altre problematiche, ma non è di quello che voglio parlare adesso...
Ciò che vorrei rendere noto a tutti è la forza d'animo che ho incontrato nelle stanzette del Gaslini dove solo la fantasia può aiutare ad uscire da situazioni difficili o semplicemente ad imparare a convivere per sempre con alcune problematiche... Purtroppo...
Non voglio fare nomi, perché dovrei nominare tutti i bambini, genitori, nonni e parenti che ho incontrato in questi anni di volontariato ma mi limito solamente a ricordare alcune situazioni successe di recente che mi stanno consolando nella mia vita reale.
Sono due splendide bambine che hanno dovuto sin da piccole imparare a convivere con le loro problematiche: una dovrà imparare a trovare la luce utilizzando la fantasia e l'altra probabilmente dovrà immaginarsi caramelle a forma di pastiglie...
Il mio pensiero non può fare altro che volare verso di loro con un pizzico di tristezza, ma tantissima invidia non certamente per la situazione ma per la forza d'animo che hanno e dovranno avere nel corso della loro esistenza. A loro auguro che tutte le persone che incontreranno nell'arco della loro vita rimangano stupite ed affascinate da loro proprio come è successo a me.
Il mio augurio è in primis rivolto alle bambine e alle loro famiglie e poi a tutti di incontrare sempre delle persone così speciali perché sono sicuramente esempi da seguire.
Gigio

Nessun commento: