10 novembre 2013

La band...

Choconcorso 263
I colori riscoperti
Sfoglio il mio profilo facebook per vedere alcune tappe fondamentali, quali avvenimenti mi sono accaduti e che ho condiviso con altri; non c'è molto materiale differente; tutto ruota intorno alla mia nuova realtà: la band degli orsi.
Non è facile descrivere che cosa mi spinga ad essere presente e ancora meno facile doverlo descrivere ai nuovi volontari o agli amici, ma mi accorgo che in tutte le foto in cui sono un orso sto sorridendo, sono colorato e positivo. A volte mi sembra difficile immaginare che quello possa essere io... Io che non mi vedevo per nulla divertente, io che non immaginavo nemmeno lontanamente che da adulto avrei conosciuto un'ospedale pediatrico... Eppure sono io... Quella persona fotografata ha il mio volto, il mio aspetto... Non c'è dubbio: quello sono io!
I colori mi hanno sempre affascinato, ma rimanevo sempre colpito dalle ombre, dalla loro proiezione sul muro, per terra... Insomma non vedevo altro che il mio riflesso e per giunta quello più scuro. Ci ho messo un po' a capire che quelle ombre venivano da me ed ero sempre e solo io che le osservavo, che le creavo.
Ci sono voluti gli orsi, così lontani dalla mia "esperienza" di vita, a farmi notare questo grande dettaglio. Prima mi hanno insegnato ad indossare cappelli buffi, poi a mettere una maglietta estremamente variopinta, poi a prendermi meno sul serio, poi a farmi capire che in fondo ridere non vuol dire trascurare, ma semplicemente cercare quello che al momento non è visibile.
Le ombre adesso non sono scomparse, ma sono ridimensionate. Porto sempre con me il sorriso che la band mi disegna sempre sul volto e la sua energia vitale.
Saranno forse questi i motivi che mi portano a lei molto spesso?!

Gigio

Nessun commento: