21 agosto 2013

Tana dolce tana


Arrivo in tana, l’altra volontaria  deve ancora arrivare intanto io inizio le operazioni di routine per rendere la tana operativa: accendere la macchinetta del caffè, lo scaldabagno, aprire le imposte, accendere pc e telefonino...nel frattempo arriva Anna, la mia compagna di turno. Mentre Anna sistema il materiale delle bomboniere io ritiro e piego i due bucati stesi in giardino.
La mattinata procede tranquilla, arrivano due giovani, futuri sposi, venuti a visionare le bomboniere, si fermano un bel pò parliamo allegramente di loro, di matrimonio e di Band.
Verso fine mattinata arriva una mamma a ritirare il bucato con un bellissimo sorriso stampato in viso: ha l'aria leggera di chi ha appena avuto la notizia che la sua bimba sarà dimessa! Sono della Puglia, è venerdì e siamo alla vigilia di un weekend di fuoco per il traffico autostradale, ma questo non li spaventa: pur di tornare a casa sono ben contenti di viaggiare di notte. La salutiamo felici di questa bella notizia e lei ringrazia noi e tutti gli orsi per l'appoggio della tana e il divertimento in ospedale; ci dice che l'altro suo figlio (non ricoverato ma anche lui qui) ha vissuto questa esperienza in allegria avendo spesso la compagnia degli orsi che gli hanno raccontato fiabe e lo hanno fatto giocare.
E' ora del cambio turno io ci sono anche in pausa, Anna mi saluta ed io rimango in attesa di Federica la mia nuova compagna. Nel frattempo arriva una famiglia con due ragazzini, orami abituè della tana: salutano e mentre mamma e papà si recano in cucina per prepararsi il pranzo, i ragazzi giocano al piano superiore con i computer. Il giardino della tana offre un buon posto dove riposarsi e pranzare al fresco e così questa  famiglia passa serenamente queste ore in attesa dell'orario di visita in ospedale per andare a trovare l'altro figlio ricoverato.
Federica è arrivata, finiamo assieme il nostro turno facendo quattro chiacchiere, arriva anche un papà a farsi la doccia: anche lui è un assiduo frequentatore della tana si sente come a casa sua e noi lo lasciamo fare tranquillamente mentre continuiamo i nostri discorsi.
Siamo felici di esserci anche in questa calda giornata di agosto, siamo felici di contribuire, anche se in minima parte, a donare a queste famiglie un pochino di serenità, che si tratti di un pasto caldo, di una doccia o di un bucato!

Vera

Nessun commento: