21 giugno 2008

L'arte del giovedì sera

Il giovedì sera per i volontari della Band è un giorno dedicato al ritrovo e all'aggiornamento su vari temi. Giovedì 19 Giugno siamo stati ospiti nel laboratorio di Francesca Parodi, allieva del Maestro Luzzati. Francesca ci ha accolti a braccia aperte e ci ha guidato nella costruzione di cappelli a forma di animali...i primi ad essere stati inventati sono tre barbagianni che saranno i protagonisti di una delle prossime favole in aula magna della band.

I ragazzi della band (come vedete nel video) si sono dati da fare e il risultato è magico, rane dorate, galli barocchi, barbagianni dolcissimi, teneri panda,galline coloratissime, enormi elefanti e pellicani sono stati realizzati con la fantasia dei bandisti e la bravura di Francesca nel seguirci. L'invito a tutti i volontari è di descriverci la loro esperienza nei commenti.
Ieri, giovedì 26 giugno abbiamo invece incontrato i nostri cantastorie Franco e Stefania, che ci hanno insegnato a raccontare una favola dopo una breve lettura di pochi minuti. Grazie alle scelte dei nostri prof abbiamo ricostruito e rielaborato alcune famose favole di Gianni Rodari: Alice Cascherina, Il paese delle S e molte altre favole tratte dal libro "Favole al Telefono".

Dopo questo esercizio abbiamo costruito/improvvisato una favola a base di personaggi pescati da un contenitore pieno di foglietti.
A voi i commenti su queste serate.

(Nella figura: la copertina dle Libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari - Ed. Einauid Ragazzi)

1 commento:

Emanuele Micheli ha detto...

Durante il corso di Franco e Stefania, io Anna e Ale abbiamo reinterpretato la favola di alice cascherina coinvolgendo il pubblico nel fare i rumori della favola(per esempio se alice casca in una sveglia tutti fanno tic tac!)...è stato un successo! Anche venerdì in reparto dove con Anna abbiamo replicato la favola siamo riusciti a catturare l'attenzione di bambini e genitori di tutte le età ;-)