11 febbraio 2015

Tana degli orsetti

Orsi in giro per cercare fondi
E adesso sono qui nel buio della mia stanza che ascolto la musica che mi piace, quella che mi ricorda tutto ciò di buono che mi circonda! Non sono triste o stanco ma semplicemente ho bisogno di un momento in cui il sogno si trasforma in realtà e proprio per questo deve essere ricordato!
Mi sto riferendo all'inaugurazione della tana degli orsetti!
Mi sarebbe piaciuto essere presente ma le circostanze non me lo hanno permesso!
Non importa però che ci fossi per capire quanto grande fosse questo traguardo, ma mi basta leggere i commenti entusiasti degli orsi per capire che mi sono perso qualcosa di importante... Molto importante! Non bastano le parole o le immagini.per descrivere ciò che si prova, per ricompensare tutte le energie spese dagli orsi per ottenere i fondi necessari.
Non so bene come si sia svolta l'inaugurazione anche se qualche indizio ce l'ho (gli orsi hanno postato su facebook delle frasi, degli spezzoni di articoli, delle foto, ecc...).
Adesso proverò a fare un esercizio di immaginazione provando a descrivere come sia andata la festa!
Sono le 17 circa, i preparativi fremono e l'agitazione si sente. Tutto deve essere pronto fra un'ora e nulla deve andare storto! E' da tanto che aspettiamo questo e proprio ora che ci siamo tutto deve andare nel verso giusto! Gli orsi si radunano in tana, si salutano e sorridono senza accorgersi che il tempo scorre inesorabilmente!
Sono ormai le 18 e tutto è pronto: un breve discorso del presidente per ringraziare tutti della presenza e tutti a guardare quel nastro rosso che blocca l'ingresso, fino a quando il presidente non effettua il tanto atteso taglio... Nel momento in cui le due estremità si adagiano a terra, tutti i presenti trattengono a stento il loro entusiasmo chi immaginando solamente cosa potrà divenire quello spazio, chi cancellando le fatiche fatte in giro qua e là per presenziare agli eventi esterni per raccogliere i fondi, chi ricordando quante carte abbia dovuto firmare e quante riunioni abbia dovuto sostenere prima di arrivare là dove si trova adesso!
Non importa perché tutto è ormai finito e passato... Non bisogna rubare spazio all'entusiasmo e alla gioia, non è questo il momento! Ora non resta che guardarsi in faccia, stringersi le mani, farsi i complimenti ed apprezzare quello che si ha davanti: la realizzazione di un altro sogno!
Purtroppo la mia descrizione sarà molto sommaria e probabilmente un po' diversa dalla reale ma sono certo che le emozioni che ho scritto sono quelle che albergavano in ogni orso presente! Per tutti è un sogno che si realizza!
Non mi resta altro che gioire e ad accodarmi a tutto l'entusiasmo descritto.

Volevo dedicare una frase a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto:
I sogni si avverano:
se non esistesse questa possibilità
la natura non ci spingerebbe a sognare.
John Updike
Gigio

Nessun commento: