15 febbraio 2015

Buona navigazione!

Sta per terminare il corso di formazione per aspiranti volontari della Band degli Orsi ed eccomi qui a tirare le somme di questa avventura che ogni anno si ripete, non posso negare che ancora una volta mi ha dato tanto: l'entusiasmo contagioso di chi si affaccia a questa nuova esperienza senza pregiudizi con la fame di chi non vede l'ora di assaporare il piatto. 
Sento emozioni che si mescolano nell'aria: curiosità paura, smania di fare, di dare, di essere Band. Il sogno di una maglietta colorata è lì all'orizzonte: un traguardo ormai così vicino quasi a sfiorarlo. 
Ripenso a quegli occhi che ti guardano attenti, alle orecchie rizzate ad ascoltare il racconto della Band e sento su di me la responsabilitá: mi sento come il cassetto custode del sogno. 

A voi orsetti vorrei consegnare una Band da vivere ma anche e nutrire e coltivare: sogno con voi una Band migliore in crescita e non solo numerica, sogno il vostro entusiasmo contagioso che ricarica grandi Orsi; mi auguro che il rispetto, l'ascolto e la condivisione che avete assaporato in questi mesi possa donare a chi già vive quest'esperienza da anni nuovi stimoli e un momento per riflettere sul punto in cui siamo e dove vogliamo andare ...a volte è così facile perdere la rotta o farsi trasportare dalla corrente. 

Vi abbiamo dato nozioni sulla navigazione, assieme abbiamo costruito barca e remi per navigare in questo mare, troverete accanto a voi compagni di viaggio nuovi che vi aiuteranno con la loro esperienza ma la rotta del vostro viaggio, quella, sarete voi a tracciarla.

"Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo."
[Kahlil Gibran]

Vera

2 commenti:

orsetta annalisa battaglia ha detto...

Gigio, in questo percorso abbiamo imparato tante cose. Ma una è fondamentale per questa grandissima famiglia "allargata". Cerchiamo di rispettarci tutti, con i nostri pregi e i nostri difetti, e solo allora riusciremo a dare il meglio che tutti noi,che stiamo percorrendo questo cammino insieme, ci siamo prefissati di fare.Ovviamente ci saranno tanti ostacoli ma solo per il fatto che questo progetto ci accomuna vuol dire....
chr non siamo poi così diversi, ma proprio per questo unici bel nostro modo di ESSERE BAND.

Gigio ha detto...

Grazie Annalisa del tuo commento. Sai quale è il problema? A volte per la stanchezza perdiamo la rotta. Il blog ne è un esempio ;)
In fondo quello che dovrebbe trasmettervi il corso è proprio l'essere band e quando ce lo dimentichiamo ricordarcelo ;)