L'invito a farlo è arrivato la primavera scorsa, quando mi sono trovata a raccontare esperienze che mi stavano molto a cuore: esperienze di tana.
Da lì ho compreso che forse potevo, in qualche modo, trasmettere la mia passione per la Band anche agli altri, anche se ero una delle ultime arrivate, anche se la mia esperienza era breve.
Piccoli e grandi orsi insieme |
E invece, dopo un anno, mi sono trovata di fronte a loro, a raccontare.
Perchè quando ci sono le serate di formazione, non si insegna, si racconta. Nessuno è mai così bravo da potersi dire "insegnante" in Band: l'unica cosa che si deve e si può fare è trasmettere, raccontare le proprie emozioni, le proprie esperienze e cercare di far comprendere l'importanza della nostra associazione.
E quando ci si trova a raccontare, ci si trova anche a capire che le motivazioni che ti spingono ad essere lì ogni giovedì sera sono molteplici: racconti la Band, racconti le tue esperienze, le tue emozioni, le tue difficoltà, il tuo percorso.
E sapete qual è la cosa che più mi ha spinto a continuare a frequentare ogni giovedì?
Proprio loro, i piccoli orsi.
Parlare con chi la Band l'ha appena presa per mano, dà coraggio. C'è quella freschezza, quel desiderio di impegnarsi, di fare, quel voler essere utili entrando in punta di piedi.
Raccontare a chi la Band ancora la deve vivere appieno, dà speranza. Ci sono le loro idee, bellissime e fantasiose, a volte azzardate ma nuove e forti e vive.
Comprendere l'importanza della Band con occhi diversi, con i loro occhi, rende tutto più chiaro. C'è la semplicità delle azioni, la grandezza delle idee, la voglia di poter fare.
Essere con i piccoli orsi durante questi mesi, mi ha dato coraggio. Vedere la Band con i loro occhi, mi ha fatto rispolverare quell'entusiasmo che ti porta ad iniziare questo percorso.
Grazie alle vostre idee, che possano volare sempre più in alto.
Grazie al vostro entusiasmo, che possa risvegliare quello di ognuno di noi.
Grazie alle vostre emozioni, semplici ed esemplari.
Elisa P.
Nessun commento:
Posta un commento