16 maggio 2012

Prima volta

In trentasei anni di vita sono state molte le mie “Prime Volte”: alcune belle ed emozionanti ed altre sicuramente meno piacevoli o addirittura dolorose. Sono stati tanti piccoli-grandi eventi che ho affrontato più o meno volontariamente e ormai li ho acquisiti come esperienze integranti della mia vita. Si è sempre un po’ timorosi nell’affrontare una “Prima Volta”: paura di sbagliare, di non essere all’altezza, timore di tradire le aspettative di qualcuno a cui noi teniamo molto o semplicemente dover affrontare la delusione nel constatare che le cose vadano diversamente da come speravamo. Sta di fatto che, secondo me, le prime volte nel bene e nel male contribuiscono a dare un senso alla nostra vita, sono sferzate alla monotonia quotidiana che hanno il compito di risvegliarci dal torpore di una vita per lo più ripetitiva.
Durante l’infanzia e l’adolescenza ognuno di noi affronta una valanga di prime volte: il primo dentino, la prima zuffa, il primo batticuore, la prima occupazione a scuola e via a crescere. Poi però, in modo fisiologico, si rallenta e ci vuole sempre più coraggio per impegnarsi volontariamente in una nuova esperienza.
Sono ormai quattro anni circa che frequento tutti voi e i bimbi del Gaslini e, in questo lasso di tempo, ho constatato che le mie PRIME VOLTE, oltre ad essere aumentate esponenzialmente, sono sicuramente tutte di qualità.
Potrei stare ore ad elencarvele ma non è questo il mio intento, ciò che voglio trasmettere è la soddisfazione di essere riuscito a mettermi in gioco (e non è solo un modo di dire!) ed appurare che la mia vita, da quando frequento la Band, ha cambiato bruscamente rotta ed ha acquistato un significato ed un valore più profondo.
Giuseppe

1 commento:

Gigio ha detto...

@The Golden Path:
Queste immagini non sono di mia proprietà, ma dell'associazione di volontariato Gaslini Band Band! Nessuno di noi dell'associazione vuole che vengano utilizzate in modo inappropriato o per scopi a noi non chiari proprio perché dietro c'è un lavoro di persone professioniste che dedicano molto del loro tempo senza nessun guadagno alcuno.
Ti chiedo per piacere di scrivere un'email a questo indirizzo info@gaslinibandband.it spiegando per quale scopo intendi utilizzarle così da chiarire alcuni punti.
Apprezziamo molto la tua sincerità e aspettiamo una tua email.
Grazie per la tua collaborazione