8 marzo 2015

Il carnevale ad Arquata

la ciurma di Peter Pan al completo
Le righe che seguono vogliono essere una spiegazione di quello che in band chiamiamo evento esterno perché spesso non è chiarissimo. In particolare sarà la descrizione di un Carnevale alquanto particolare. Destinazione: Arquata Scrivia.
La giornata ha inizio molto presto e questo non rappresenta sempre un bell'inizio ma si sa che con un po' di caffè e una buona compagnia si può fare questo sforzo! Appuntamento alle 9.30 dalla casetta in via Tabarca, Genova Sturla, per recuperare gli oggetti da portare con noi: il banchetto della band recuperato, palloncini recuperati, truccabimbi preso, gli abiti necessari per travestirci pure! Ci mancano solo i premi per i vincitori e ci siamo. Raggiunto il box e scelti i giochi che più si adattavano alla premiazione ci si dirige ad Arquata!
La partenza da Genova è per le 10.30 e l'arrivo ad Arquata è previsto per le 11.30. La piazzetta che nel pomeriggio si animerà è ancora vuota e si intravvede un grande palco e lo stand gastronomico ancora però chiuso. Ci armiamo di pazienza e tanta fantasia e tiriamo su il banchetto plastificato che costituisce la nostra "base operativa". Lo adorniamo con palloncini di ogni colore e forma e iniziamo a modellare i primi palloncini che fungeranno da scorta per il pomeriggio. Poi prepariamo la postazione del truccabimbi e in un attimo è l'ora di pranzo...
E' questo secondo me il momento migliore perché tra un bicchierino di vino e la pasta al ragù (ho azzardato a fare il bis e con grandissima fatica sono riuscito a terminarlo) ci si conosce un po' meglio, si scambiano opinioni e soprattutto tante risate di gusto di quelle che non guastano mai!
Sono quasi le 2 ed è ora di prepararsi: il Carnevale ha come tema i grandi libri e noi abbiamo deciso di portare quello che forse ci rappresenta meglio: Peter Pan! Colorati e sorridenti ci mischiamo tra la gente a consegnare palloncini, a giocare con i bambini e a truccare qualche viso con farfalle, fiori! Verso le 4 del pomeriggio arriva il momento della premiazione e i carri carnevaleschi che prima avevano sfilato per la città si sottopongono all'insindacabile giudizio della giuria.
In ben che non si dica un gruppetto sorridente di orsi ballerini si schiera davanti alla giuria ad intrattenere i piccini con sfrenate danze ingannando l'attesa! Con la premiazione la giornata è arrivata al termine ed è il momento di raccogliere le nostre cose, fare la conta delle donazioni e struccarci.
Quando pensavamo di essere arrivati alla fine della giornata ha inizio una nuova sfida: il karaoke fra macchine! Proprio divertente sentire gli altri orsi intonare (nel mi caso stonare!) le canzoni in macchina e condividerle su whatsapp! E' stata la giusta chiusura di una bellissima giornata.
Una volta arrivato a casa, evidentemente stanco, ero felicissimo di esserci stato perché ho conosciuto meglio i nuovi ingressi (quelli che ogni tanto mi viene da chiamare orsetti), ho potuto ammirare la loro carica positiva che spero non perdano mai!
Inoltre si sono divertiti così tanto che è stato uno spettacolo solo starli a vedere!
Non mi resta altro che dirvi:- "Bravi! Continuate così! Alla prossima!"

Gigio

Nessun commento: