13 marzo 2013

Quando ho cominciato...

Serata Diplomi
I nuovi Orsetti
Quando ho cominciato a frequentare il corso di formazione per diventare parte della Band degli Orsi ero un po' timorosa. Avevo paura che quei mesi di preparazione e di "lezioni" sarebbero stati impegnativi, magari anche un po' pesanti, soprattutto sapendo che si sarebbero svolti di sera, in settimana e per di più a Genova. Mi domandavo se davvero avrei avuto la costanza di seguire tutte le lezioni o se magari dopo un po' di lezioni, la stanchezza, la pigrizia.... o il freddo avrebbero preso il sopravvento.
Invece, mano a mano che le settimane passavano, non soltanto l'entusiasmo e la voglia di partecipare alle serate cresceva, ma addirittura sono arrivata a desiderare fortemente che fosse giovedì, proprio per andare a Genova al corso.
Ricordo che i primi tempi mi chiedevo perché fosse necessario frequentare un corso così lungo per poter essere volontario della Band. Non ne capivo tanto l'importanza.
Adesso che siamo quasi al capolinea, penso di aver capito perché è tanto importante intraprendere questo percorso prima di diventare volontario. Lo scopo (almeno questo è il mio pensiero) non è essere completamente
preparati ad affrontare le realtà, sicuramente complesse e delicate che si vivono in Tana e in reparto (anche perchè, quando si parla di rapporti tra esseri umani, di emozioni forti che toccano le corde più profonde e intime del cuore, nessuno può veramente prepararti più di tanto ad affrontarle e a gestirle al meglio, visto che ognuno di noi le affronta per forza di cose in maniera personale, con il proprio carattere ed il proprio vissuto alle spalle) , ma capire cos'è la Band, entrare gradatamente, a piccoli passi a far parte di una famiglia grande e meravigliosa, di un sogno lucido e importante, di un progetto (anzi di tanti progetti) ambizioso che cresce continuamente e che è possibile proprio grazie al contributo, allo sforzo e al supporto di tutti.
Il corso forse non può davvero prepararti ad affrontare qualsiasi situazione ti si presenterà, ma di certo ti "insegna" a credere nella Band, trasmettendotene i valori e gli ideali, ti fa desiderare fortemente di far parte di questa grande famiglia, perché è proprio grazie alla passione, all'entusiasmo e alla dedizione che i grandi Orsi, il Presidente dell'Associazione in primis e tutti coloro che in questi mesi ci hanno accompagnato in questo percorso ci hanno trasmesso con l'esempio, ancor più che le parole e i racconti, che... giorno dopo giorni ti senti sempre più coinvolto e desideroso di poter dare anche tu il tuo piccolo contributo.
In un certo senso (questa è solo una mia personalissima sensazione), anche se non puoi sapere come reagirai o come ti comporterai quando ti troverai ad affrontare qualche momento o situazione difficile durante il tuo percorso, sai però che non sei solo, che puoi... anzi devi contare sulla Band e sugli altri e lasciarti aiutare e sostenere dai tuoi compagni. Il corso ti insegna questo: ad entrare a far parte di una famiglia e di un grande sogno ... e a capire che il tuo non è un percorso individuale (anche se ovviamente fai anche un percorso di crescita personale) da vivere autonomamente, ma un "lavoro" di equipe, di gruppo. La forza della Band sta appunto nel prezioso contributo di tutti coloro che ne fanno parte.
Daniela

Nessun commento: