Quello che secondo me nessuno si aspetta è il coinvolgimento emotivo che la band ti trasmette quando ci prendi confidenza. Tutti sanno che entrare in contatto con l'ambiente ospedaliero ha un forte impatto e sicuramente non si può rimanere indifferenti. Temi però di non essere in grado di sopportarlo e di non essere in grado di far divertire. Guardi i vecchi volontari e capisci subito che l'ambiente è molto motivato, ben strutturato. Ti spaventa un po' tutta quell'unione: temi di non saperti integrare, temi che il tuo carattere non sia adatto; non capisci nemmeno quale possa essere il tuo ruolo all'interno della band, ma si vuole provare lo stesso.

Passano i giorni, le settimane, i mesi e improvvisamente anche te ridi, scherzi, sei complice dei vecchi orsi... Li percepisci ancora come un esempio, ma ti sembrano più vicini... Poi torni a casa e scopri che piano piano sei diventato parte della band... Hai acquisito quel senso di appartenenza che caratterizza ogni orso: dal più spavaldo al più timido, dal più anziano al più giovane... Quella sensazione di essere parte integrante di questo gruppo e che ti rasserena ogni volta che hai qualche titubanza, che ti tiene compagnia quando ti senti un po' solo.
E' proprio rassicurante questa sensazione, perché ti spinge ben oltre le tue aspettative, perché ti porta a fidarti della band, ma soprattutto ti dona un senso di appartenenza tipico di un grande gruppo.
Gigio
Nessun commento:
Posta un commento