10 marzo 2012

Il mio volontariato

Il truccabimbi per adulti
Tutto ebbe inizio nel mese di Maggio, per caso conobbi la Band, grazie al racconto di un bambino, che era seduto accanto a me sull’aereo, in partenza da Genova diretto a Palermo… i Medici del Gaslini gli avevano dato il permesso di  tornare a casa per una settimana... Per la prima volta sentì l’inno della Band... si, si... me lo cantò  proprio lui.. Poi la sua mamma  mi raccontò di quello che i volontari facevano in reparto, mi disse che erano capaci di strappare un sorriso anche quando non si ha la forza nemmeno di respirare!
Dopo pochissimi giorni, mi misi in contatto... finalmente a settembre iniziarono i corsi!
Eccoci al primo evento esterno... impedita... mi presentai allo Sheraton per la festa di Natale senza saper cosa fare... Mi chiesero se me la cavavo un po’ a disegnare... ahimè risposi  SI! Quel giorno truccai più di 200 bambini,  ero contentissima e soddisfatta.
Dopo quel giorno seguirono altri eventi esterni… IL TRUCCABIMBI è diventato il mio mestiere.
Ma durante il corso, i “vecchi” volontari, raccontavano le loro esperienze in Tana... emozioni  su emozioni... anche io volevo “vivere“ la Tana.
Ed ecco che, finalmente, anche per noi nuovi volontari,  inizia l’esperienza in Tana…
… era un pomeriggio freddissimo, esattamente giorno 1 Febbraio, arrivai in Tana,  c’era il Piccolo Cri che urlava, piangeva, aveva fame, troppa fame... aspettava la sua Mamma che era dalla sorellina ricoverata al Gaslini, poi c’era un Papà, che aspettava che finisse la lavatrice,  parlando con lui ho subito capito dall’accento che era Siciliano, abbiamo parlato della Nostra splendida Sicilia per più di un’ora… nel frattempo arriva il piccolo Fra con la mamma, bellissimo,  siamo stati per 2 ore a giocare con le costruzioni ..il tempo è volato ..erano già le 19:00..purtroppo, dovevamo chiudere...lui non voleva andare via..ero scesa un attimo di sotto a prendere un bicchiere d’acqua e lui, dal soppalco,  “a modo suo” (sua mamma mi ha tradotto cosa aveva appena detto) mi disse: “rimaniamo qui” … sarei rimasta volentieri, molto volentieri..
La Tana è un qualcosa di indescrivibile..è un posto magico e speciale..E lo capisci dal momento che la Vivi.
Roberta F.

Nessun commento: