2 aprile 2011

I fantasmi all'ospedale Gaslini

Da molti anni la compagnia teatrale Opera dei Fantasmi presenta a tutti i bambini ricoverati al Gaslini la prima dei loro spettacoli teatrali inscenandoli all'interno dell'aula magna; quest'anno ci ha presentato "Piume bianche e mutandoni rossi". Il loro lavoro è sempre gradito a tutti, perché la caratteristica dei loro spettacoli è quella di mettere al centro dell'attenzione i bambini, rendendoli partecipi dello spettacolo.
Quello che questi simpatici e abili attori ci hanno raccontato è la storia di Piume Bianche, una Granduchessa molto vanitosa che fa del suo aspetto esteriore la sua arma vincente giudicando gli altri in base a questo discutibile parametro.
Proprio per questa sua idea, dedica molto del suo tempo alla cura del suo apparire curando nei minimi dettagli il proprio guardaroba, ritenendolo l'unico elemento che la renda migliore dimenticandosi sia della propria salute sia del proprio popolo.
Ben presto però con un susseguirsi di colpi di scena, la granduchessa dovrà fare i conti con la realtà comprendendo quanto i suoi valori siano di scarsa utilità e soprattutto di poca affidabilità. Nonostante la serietà del tema trattato, lo spettacolo è allegro e divertente e i bambini stessi sono coinvolti a partecipare attivamente! Musica, canzoni, colori e risate aiutano a far capire che questo nostro mondo (dove l'apparire conta più dell' "essere") deve essere decisamente cambiato.


http:\\www.operadeifantasmi.it

Nessun commento: