Sabato mattina in tana la Band, grazie alla collaborazione con l'associazione Centro Mandala, offre gratuitamente trattamenti shiatsu per i genitori dei bimbi ricoverati.
Ogni settimana i nostri volontari, durante l'attività nei reparti, pubblicizzano questo servizio e ogni sabato mattina gli operatori del centro Mandala sono in tana pronti ad accogliere i genitori.
Qualche sabato fa ero di turno in tana, non c'era nessun genitore segnato per il trattamento poi improvvisamente sono arrivate due mamme e Fabio, l'operatore del centro, ha dedicato loro tutte le cure necessarie per permettergli di rilassarsi un po'.
A fine mattinata mi sono fermata a fare due chiacchiere con Fabio dicendo che mi sarebbe dispiaciuto se non fosse venuto nessuno per il trattamento….Fabio mi ha raccontato di come, nonostante si abbia bisogno di rilassarsi, in certi momenti, per i genitori sia difficile lasciare i bimbi anche solo per mezz'oretta e di come il senso di colpa prenda il sopravvento: lasciare per qualche minuto il loro cucciolo diventa un peso enorme!
Il trattamento shiatsu prevede un rilassamento totale del corpo; Fabio mi spiega della difficoltà riscontrata, in tutti i trattamenti fatti ai genitori dei bimbi del Gaslini, di rilassare soprattutto la zona del collo e abbandonare la testa; non sono abituati perché la situazione li ha portati ad essere sempre presenti forti e a non abbassare le difese perché in queste situazioni bisogna attingere a tutte le forze in proprio possesso per non crollare.
Per quello che possiamo cerchiamo di coccolarli, per fargli ritrovare un pochino di serenità in modo che possano ritrovare la carica per continuare questa impegnativa avventura.
Vera
1 luglio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento