Il nostro presidete ha esordito legando gli splendidi dipinti di Depero alle attività della band. Numerosi volontari hanno raccontato le attività della Band e poi ci siamo chiesti come si forma il vento.
Il tutto in poco meno di due ore! Un viaggio fra arte, emozioni, domande e interventi degli aspiranti stessi
E così abbiamo scoperto che per Marina il vento è dovuto al soffio di ognuno di noi, che per Francesca questa è una sfida che le piace già, che Paolo ci ha conosciuto al Gezmataz, che Valeria cerca è alla ricerca dell'umanità.
Certo per chi non c'era è dura capire tutto ciò.
Proverò a spiegare il perchè del vento in poche parole. Abbiamo chiesto come si forma il vento perchè una domanda famosa nata da Piaget (uno psicologo esperto di educazione che chiedeva a bambini piccoli di formulare teorie scientifiche senza però indirizzarli alla soluzione ma ascoltando le "loro strade") che chiedeva agli educatori di stare in equilibrio fra il dare la "verità" e il mantenere la "curiosità" nella formazione.
Noi abbiamo scelto questo equilibrio, ma quanto è difficile!
(Depero F. - Coppia di Orsi, durante la presentazione il nostro presidente Bruschettini ha mostrato questo dipinto che ricorda i nostri orsi!)
Spero che nei commenti di questo blog possano trovare spazio le osservazioni degli aspiranti volontari...e per stimolare la "scrittura" vi chiedo: quale attività vi attira di più? E come potevamo fare meglio nella presentazione?
9 commenti:
TANTE EMOZIONI TANTA VOGLIA DI PARTIRE TANTA VOGLIA DI DARE MA SOPRATTUTTO TANTA VOGLIA DI RICEVERE DA VOI, DAI BIMBI, DAI GENITORI.
TANTA VOGLIA DI PARTIRE AL PIU' PRESTO, MILLE IDEE CHE VORTICANO NELLA MIA TESTA.
CHE BELLO RISENTIRSI VIVI, RISENTIRE IL DESIDERIO DI COSTRUIRE. ROBERTA D.
GRAZIE PER QUESTO PRIMO INCONTRO SPECIALE CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE TANTI NE ARRIVERRANO.
Io credo che al massimo la presentazione sarebbe potuta essere fatta in maniera diversa, ma non meglio, dal momento che è stata allo stesso tempo descrittiva e empatica, permettendoci di capire che non è tutto rose e fiori, che di lavoro da fare ce n'è moltissimo e che CI VUOLE VERAMENTE CORAGGIO.
Ciò che mi attira di più è il lavorare in gruppo, specialmente nella eventuale realizzazione di un giardno colorato in cui i bimbi che soffrono possano trovare un angolo di pace e serenità.
Inoltre non mi sarei mai aspettato che le famiglie leghino tra di loro a tal punto da trasformare il "momento pizza" in un momento di unione in cui farsi forza a vicenda
scusate, mi è rimasta l'intestazione della pro-loco, per la cronaca sono Gianni
Non sono riuscito ad esser presente :( mi dispiace da morire..vi chiedo di scusarmi
Che bella ENERGIA!
Ieri sera sono cresciuta a dismisura e sono pronta a scaricare tutta la fortuna avuta fin'ora per fare spazio ad emozioni più mature, certamente nuove e dure..ma anche belle e sincere.
Dare sfogo ad un pò di fantasia per diventare chissà magica come Voi con la maglietta multicolor..per insegnare ad altri ad applaudire senza svegliare chi dorme.. fare il mio poco nel modo che so e trasformarlo in tanto grazie a Voi.
Ho visto un gruppo affiatato e solido a cui non serve il sole della domenica per stare bene; l'avete dentro di Voi il sole, anche quando piove. Ho sentito sussurrare la gioia dentro le parole di tutti, cosa rara e preziosa.
Grazie, ieri sera ho capito "con gli occhi aperti verso dentro".
A presto!
Giovanna
Da Marisa
Ciao!
Non posso collegarmi ai blog dall'ufficio e a casa... mi devo attivare per mettere internet.
Ma... le mie impressioni sono assolutamente positive.
Mi siete piaciuti voi, mi è piaciuto quello che fate e mi piace sapere che... lo farò anche io! :)
Buona giornata!
Marisa
Ciao, sono Claudia.
Ieri sera ero seduta in aula magna insieme al gruppo degli aspiranti bandisti.Ho osservato il tutto in silenzio e ciò che ho provato mi è piaciuto. Ho percepito la vostra voglia di fare, agire, creare e dare spazio alla realizzazione di sogni ed idee. Quando sono stata una piccola paziente del Gaslini, per un periodo di tempo molto lungo, voi non c'eravate!!! Ieri sera ho capito che le mie infinite attese in compagnia di mia mamma sarebbero state meno tristi se vi avessi avuto accanto. Ho cercato di immaginarvi in azione attraverso gli occhi della bambina di allora ed ho provato immediato affetto. Forse avrò l'occasione di stare dall'altra parte, di far parte degli adulti che, recuperando ciò che di infantile resta in ognuno di loro, si mettono a disposizione dei piccoli in maniera consapevole e matura. Complimenti e grazie a tutti voi per il vostro importante lavoro di supporto della sofferenza e nella sofferenza.
Claudia
Parole misurate,discrete,d'amore di ascolto con semplicita ,umiltà...non pensavo di trovarvi così "belli" mi sono vergognata un pò per averci messo così tanto per arrivare ma oggi ci sono e posso aiutare... GRAZIE
eli b.
ciao a tutti!
...complimenti..siete stati coinvolgenti e molto emozionanti! una bella sensazione riscoprire la dimensione "umana" delle persone..quella che troppo spesso trascuriamo basando la nostra vita sull'efficienza...
ieri sera il secondo incontro dove la sfida con la fantasia è iniziata...servirà allenamento e applicazione ma il sorriso di un bambino saprà ripagare ogni fatica...grazie a tutti.
Francesca
Posta un commento