17 aprile 2013

Recitare

Inizia tutto un po' per caso... Penso:- "Preferisco non dare la mia disponibilità per il musical perché non sono pienamente sicuro di garantire la presenza costante, ma forse una piccola particina potrei farla". In silenzio osservo l'evolversi della situazione e ad ogni incontro vengo sempre più coinvolto.
Il Musical della Band
Spugna
Iniziano a cucirsi su di me i personaggi: inizia Spugna a chiedermi di sorridere e ad essere uno dei pirati buffi... Non è il centro della scena, ma abbastanza centrale da guadagnarsi un po' di simpatia da parte dei più adulti. Un omino piccolino dalla pancia molto grande e con gli occhiali sulla punta del naso. Cerco tra il mio guardaroba una maglia che possa richiamarlo e improvvisamente ne trovo una che lo ricorda abbastanza... Certo non identica ma con un po' di simpatia e immaginazione del pubblico potrei riuscirci.
Poi arriva Michael Banks (il piccoletto di famiglia). Lui a differenza di Spugna è un po' dispettoso e molto lord inglese... E' abituato ai lussi, ai parchi inglesi, agli abiti eleganti, ma quando incontra Mary Poppins la sua visione cambia. Apprezza di più il divertimento semplice, la compagnia di un giovane spazzacamino e qualche buffa canzoncina. Ed ecco che anche lui inizia a cucirsi su di me: pantaloni a scacchi, camicia e cravattino rosso.
E' iniziata così la mia esperienza nel musical... Un po' per caso. Sono stati mesi di prove, di studio, ma soprattutto di risate e convinzione che le ideatrici della storia avessero proprio pensato a tutto. Arriva la prima e sono applausi, poi segue la seconda e arrivano i complimenti dei colleghi. Addirittura adesso in ufficio pensano che sia un bravo ballerino e che il nostro gruppo possa fare animazione nei villaggi proprio come una vera compagnia teatrale!!!

Ecco cosa in band non si perde mai di vista: con buona volontà e sforzo di tutti si può riuscire laddove non si pensa di esserne in grado. Volontà, spirito di gruppo e tanta determinazione nel portarla a termine.

Nessun commento: