1 agosto 2012

La Band degli Orsi

Arrivi per caso senza consapevolezza perché quello che ti aspetta nessuno te lo può far vivere attraverso le parole: ci devi essere per provarlo. Tutto inizia così con le gambe che tremano, la mani sudate, le regole ripassate a memoria in testa e una borsa piena di libri che ti fa da scudo, una borsa alla quale ti aggrappi per non cadere, una borsa che metti davanti mentre cammini come a difesa di quello che incontrerai.
Poi impari giorno dopo giorno ad avere fiducia in te, impari che con poco si può fare molto e impari che quel libri che ti porti dietro non serve a nulla se non ci sei tu a leggerli.
Così il tempo passa, accanto a te ci sono persone che cambiano e persone che rimangono, si creano legami, contrasti, ti avvicini e ti allontani dalle persone e tutto cambia perché cambiano i volti, i tempi, le esigenze, le idee, cambiano i sogni e nascono nuove forze: quello che ti sembrava così lontano adesso è lì vicino a portata di mano e tu lo puoi toccare perché è concreto, è una certezza: è il sogno che si fa realtà.
Appena realizzi un sogno tutto ti sembra possibile e allora lasci il posto ad un nuovo sogno e così si va avanti, si cresce e si evolve.
Un tempo andavamo solo a far divertire i bambini al Gaslini poi ci siamo accorti che accanto a loro c’erano genitori che soffrivano e se anche per cinque minuti riuscivamo a strappar loro un sorriso i loro problemi non svanivano. Abbiamo pensato e ci siamo spesso sentiti inutili di fronte a questa realtà poi abbiamo capito che qualcosa potevamo fare anche per loro, così sono nati… i buoni pizza, una giornata dal parrucchiere per le mamme, la tana del’orso, i buoni pasto, i buoni notte e appartamenti per i genitori. Questo per alleggerirli almeno un po’ e rendere la loro permanenza in ospedale un po’ più facile.
Un tempo non osavamo neppure sognare dei sogni così grandi ora li abbiamo addirittura realizzati, ogni tanto fermarsi a guardare indietro ti fa capire quanta è la strada percorsa e ti da forza per continuare a camminare e sognare.
Questa è la Band degli Orsi!
Vera

Nessun commento: