Hanno ballato e cantato. Hanno sorriso e pure recitato. Hanno improvvisato e hanno creato stelle. Hanno fatto un albero di natale altissimo per poi smontarlo dopo due ore.
Hanno raccontato favole e hanno creato scenografie. Hanno sognato e hanno fatto sognare un ospedale diverso (che già esiste) dove i bambini e i loro genitori partecipino, siano attivi, in cui la vita sia vita e in cui ci si senta a casa.
Tutto questo hanno fatto i volontari della band (grandi e piccoli) e lo hanno fatto capendo l'importanza di questo sogno. Per i volontari più esperti è stato bello vedere l'emozione del primo giorno, del primo approccio dei futuri "orsi" della band.
Ieri durante lo spettacolo tutti (genitori inclusi) si sentivano in famiglia, si sentivano come a casa, in cui non si ha paura di intervenire e si pensa che ogni azione, ogni parola detta o fatta da chiunque provenga sia importante, sia da ascoltare, da accogliere.
Ieri eravamo una trentina di volontari, eravamo tanti e siamo riusciti a fare lo spettacolo e in contemporanea andare a trovare alcuni bambini che non potevano scendere. E' stato un bel Natale, e questo è solo il primo!
14 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
quando provo a descrivere la Band mi trovo sempre disarmato ... le parole sono poche e povere, strumento inefficace ...
come una foto che non rende giustizia ad un paesaggio mozzafiato ...
la profondita` dei sentimenti, la qualita` dei rapporti umani, la grandezza dei sogni, i sorrisi dei bimbi, la stretta di mano di un papa', gli occhi lucidi di una nonna, il travaso d'amore,
l'entusiasmo e l'impegno dei futuri "orsi", sapere che con loro potranno nascere nuovi sogni e piu` vasti orizzonti ...
non so cosa c'e` nel cielo di domani ... ma con voi non ho paura di volare.
Vi voglio bene.
Max.
le parole di max mi hanno davvero commosso e rappresentano alla lettra quello che ho provato ieri anche io, quello che sento ogni volta che ho al mio fianco compagni stellieri come voi... posso aggiungere solo un grazie dal profondo del mio cuore ad ognuno di voi, grazie perchè mi sapete sopportare e tollerare nei momenti di ansia e stress che a volte il carico di responsabilità mi fa sentire, grazie perchè con voi vicino mi sento più sicura, grazie perchè solo tutti insieme possiamo far sì che la magia si ripeta e rinnovi, grazie ai nuovi perchè il vostro entusiasmo è fonte per me di inesauribile forza...
evviva la band...sempre più grande!!!
..sono andata via a malincuore da quella casetta enorme, fredda e calorosissima..dove anche il solaio ballava sotto i nostri piedi grazie alle canzoni un pò arrangiate e perfette..ho l'impressione che la Band sia come le onde del mare..in continuo interminabile movimento.
gio
Ieri è stata una giornata davvero importante per noi piccoli orsi..il primo approccio con l'aula magna direi che è stato più che positivo!
Inizialmente c'era tanta emozione e anche un pò di disorientamento, ma la curiosità di vedere come agiva la Band "dal vivo", la voglia di fare, lo spirito di gruppo che si fa sempre più forte e ci unisce ogni volta di più e l'appoggio dei grandi che ci hanno accompagnato durante tutta la giornata nonostante avessero tanto a cui pensare, hanno avuto la meglio sulla paura di non sentirsi all'altezza quando si affronta un qualcosa di nuovo.
Grazie ai grandi perchè ci state sempre vicino, pronti a consigliarci senza mai giudicarci e perchè ogni volta riuscite a trasmetterci cos'è la Band, invogliandoci sempre di più a farne parte!
Grazie ai miei "compagni di avventura" perchè mi fate sentire a mio agio come se ci conoscessimo da tanto tempo..è bellissimo condividere quest'esperienza con voi!
Un abbraccio a tutti!! =)
Simona
Ho cercato di dare tanto ed ho ricevuto sicuramente tantissimo!!
Dai grandi orsi, dai piccoli orsi, dai bimbi e dai loro genitori!
Come ha detto Max: una giornata che vale più di tante parole per capire cos'è la Gaslini Band Band.
Grazie a tutti.
Flora
Quest'anno non ho potuto partecipare alla festa di Natale, perché devo occuparmi della piccola Ginevra... Ma ricordo ancora perfettamente l'emozione che ho provato recitando lo scorso Natale, con un pancione di 8 mesi, che tutte le mamme toccavano all'uscita, perché dicevano: "Porta fortuna!"... Speriamo di avergliene portata tanta io e la mia piccina, che sussultava dentro di me, mentre il mio cuore batteva a mille, come fosse la prima volta... Grazie a tutti: ai bimbi del Gaslini, ai loro genitori, nonni, zii, fratellini, ecc., ai miei straordinari "compagni di Band", e... alla mia piccola Ginevra!
Dodina
Posta un commento