Il nostro presidete ha esordito legando gli splendidi dipinti di Depero alle attività della band. Numerosi volontari hanno raccontato le attività della Band e poi ci siamo chiesti come si forma il vento.
Il tutto in poco meno di due ore! Un viaggio fra arte, emozioni, domande e interventi degli aspiranti stessi
E così abbiamo scoperto che per Marina il vento è dovuto al soffio di ognuno di noi, che per Francesca questa è una sfida che le piace già, che Paolo ci ha conosciuto al Gezmataz, che Valeria cerca è alla ricerca dell'umanità.
Certo per chi non c'era è dura capire tutto ciò.
Proverò a spiegare il perchè del vento in poche parole. Abbiamo chiesto come si forma il vento perchè una domanda famosa nata da Piaget (uno psicologo esperto di educazione che chiedeva a bambini piccoli di formulare teorie scientifiche senza però indirizzarli alla soluzione ma ascoltando le "loro strade") che chiedeva agli educatori di stare in equilibrio fra il dare la "verità" e il mantenere la "curiosità" nella formazione.
Noi abbiamo scelto questo equilibrio, ma quanto è difficile!
(Depero F. - Coppia di Orsi, durante la presentazione il nostro presidente Bruschettini ha mostrato questo dipinto che ricorda i nostri orsi!)
Spero che nei commenti di questo blog possano trovare spazio le osservazioni degli aspiranti volontari...e per stimolare la "scrittura" vi chiedo: quale attività vi attira di più? E come potevamo fare meglio nella presentazione?