9 giugno 2009

Davanti al mare


La festa davanti al mare si ripete ogni anno, da tre anni ormai. E' una tradizione per ricordare un periodo particolare della Band. E' un momento per stare insieme (ieri eravamo in 36) e condividere idee e pensieri.
Davanti al mare ognuno ha espresso sogni, speranze o anche un semplice saluto. Abbiamo scoperto che il mare di sera fa molto più rumore e che il fragore delle onde copriva le nostre parole, quasi come a volerle levigare, quasi come a volerle fare sue.
Era l'idea della band che si realizza nelle sue mille forme, con modi e vie diverse ma con valori di fondo che spesso sono gli stessi.
Alla fine della serata ogni partecipante ha espresso un pensiero di cui prendersi cura, vi chiediamo di eprimerlo qui sul blog nei commenti di questo post.

E davanti al mare i sogni si avverano.

13 commenti:

Annalisa ha detto...

Le mie idee per la Band sono due:
1) riuscire a creare un gruppo che vada fisso al venerdì pomeriggio (15.30-17.30)
2) creare un ricettario della Band: raccogliere dai bambini provenienti da tutta Italia (e anche dal mondo) una ricetta che a loro piace del loro paese. E poi magari farne una pubblicazione arricchita dai disegni dei bambini che illustrino la ricetta (o semplicemente riguardino il loro paese/città/luogo d'origine). Poi questo libro si potrebbe distribuire tra i bimbi ricoverati e anche all'estero per farci conoscere. Isabella

La Simo ha detto...

forza band e a presto con nuovi progetti insieme al Museo Luzzati!
un abbraccio dalla Simo

jack ha detto...

Nei reparti mi piace molto "dilettarmi "in semplici gichi di prestigio che molto spesso stupiscono genitori e bambini...

Mi piacerebbe imparare nuove magie da fare nei reparti...

Come abbiamo fatto per il mimo mi piacerebbe quindi fare un "corso" di magia...

Giacomo :-)

Max ha detto...

un sasso che ha un po' timore delle onde che arriveranno ... un sasso pero` disposto a farsi levigare, modellare ... cerchero` di vivere sempre piu` il vero spirito della Band ... cerchero` di accogliere come sono stato accolto ... di ridonare quanto mi e` stato donato ... sogno una Band che riesca a fare Accoglienza anche con i genitori, che consenta a mamme e papa`, di avere ogni tanto un'ora piu` leggera ... i contorni sono ancora poco nitidi ... le tinte sfumate ... ma mi avete insegnato a sognare ... ci provero` ...
come dice un mio nuovo amico "a Dio piacendo" ...
Max.

Bea ha detto...

Presente...passato...futuro...tutto questo si mescola in una sola parola. Band! Il progetto forse per me è proprio questo...che continui ad essere così...che la nostra storia, il nostro presente e il nostro futuro continuino ad amalgamarsi sempre di più, ad essere un tutt'uno...perchè un grande albero ha bisogno di radici forti e di fiori nuovi e freschi per poter dare i frutti migliori...

cantalello ha detto...

Amo suonare e amo la musica...credo che i musicisti che intonano con me questa melodia, abbiamo davvero le capacità di espressione e di motivazione per poter eseguire qualunque brano. Mi impegnerò a donare alla band una versione accettabile dell'inno e a creare, insieme a tutti, un canzoniere soddisfacente!

fra caccia ha detto...

Ho pensato ad un consiglio:
qualora qualcuno di noi impari un gioco, una magia, una favola, ecc...abbia voglia di comunicarlo tramite mail alla band e non solo ai suoi compagni di reparto, cosicchè ci si possa ogni giorno di più "formare" e conoscere...
non è mai abbastanza!!!!
Grazie a tutti di esistere!
FRA CACCIA

ale ha detto...

La Band ha preso il largo... mi sembra si possa dire che la rotta è quella giusta. Occorre tenere la barra del timone ben salda. Ognuno ne avverta la responsabilità, ognuno vi posi la propria mano. Le nostre braccia siano forti...

La Band ha un grande cuore, c'è un grande cuore nella Band...ognuno ne costituisce una parte. Possa questo cuore dilatarsi ancora, a livello comunitario e personale.


Alcune cose concrete:

-che ogni gruppo, al termine della propria attività, si fermi sempre alcuni minuti per condividere quanto vissuto nei reparti.

-organizzare una o più giornate da trascorrere insieme per crescere e condividere.

-differenziare la formazione.


Purtroppo il mio tempo è poco e spesso posso solo seguirvi da lontano, con lo sguardo...

Alessandro

Anonimo ha detto...

Mi piacciono le favole... mi piace la musica... mi piace quello che i bambini sanno creare con la loro fantasia e immaginazione! Mi piace che la Band creda in questo... Propongo dei laboratori, per i bambini che ne hanno la possibilità, per far creare a loro "favole sonore" (andate a vedere il film "Rosso come il cielo", che mi ha dato l'idea :)). Robi

raffa ha detto...

che bello incontrarvi almeno qui!
con il cuore ero con voi, sulla spiaggia, incantata dal runore del mare e scaldata dalla vs compagnia...
porto qui il mio progetto:riprendere reparto regolarmente! sembra poco ma per me ora sarebbew veramente una conquista...Perciò a prestissimo!!!
raffa

Iaia ha detto...

Il mio progetto..o meglio suggerimento per il futuro bandistico è la maggior partecipazione..la band ti accoglie, educa e accompagna cercando di farlo con lo stesso amore di una famiglia...:)
Ma proprio come questa..deve essere vissuta e mai trascurata per poterla amare e soprattutto per sentirsi parte di essa!
Non ci fermiamo a giudicare le assenze..ma impegnamoci attivamente per essere presenti!:)

Marco ha detto...

Il progetto che vorrei realizzare consiste in un corso intensivo (non di formazione ma d' informazione) rivolto agli studenti di medicina. Lo scopo sarebbe quello di avvicinare gli studenti al mondo della clown terapia, invogliarli, un domani, ad entrare a far parte di un' associazione come la nostra, scoprendo di avere particolari qualità che non pensavano potessero diventare parte integrante della loro professione.

marta ha detto...

dove vivo e lavoro (chi mi conosce sa..non sono pazza!)mi hanno bloccato questo sito, per cui scrivo con un piccolo ritardo...Per me è difficile essere presente a formazione e reparto, causa lontananza obbligata, ma per il prossimo anno mi piacerebbe impegnarmi con una sorta di band musicale almeno per ravvivare qualhe fetsa o occasione particolare..e poi chissà..ovviamente servono adesioni!