22 settembre 2008

Martedì scorso: il resoconto


Cari band-blogger, stiamo ripensando il blog e una delle prime novità è la pubblicazione di un resoconto a settimana scelto fra i più significativi. I resoconti sono delle email che i capigruppo delle varie giornate condividono fra loro raccontando le proprie attività in reparto. Il primo resoconto è quello di Nonno Dino, capogruppo del Martedì (pomeriggio e sera).

Nel primo reparto in cui ci siamo riuniti non avevo mai visto così tanti bambini….Come al solito ci siamo messi a far musica , cosa che in pochi minuti ha richiamato quasi tutti i bimbi presenti nelle camerette.
Il gioco dell’indovina nomi è stato un vero successo ,grazie alla perspicacia di Benedetta e Sabrina che hanno azzeccato tutti i nomi (quasi…).
Tutta la musica è stata gradita e partecipata da tutti (compreso i genitori) e la favola (seguita con molta attenzione) ha divertito tutti.
Il nostro inno, sempre molto apprezzato, ha anticipato i palloncini (veramente tanti…)
Alla fine ci siamo recati nelle camerette dei bimbi che non avevano potuto partecipare e abbiamo fatto alcuni palloncini.

Nel secondo reparto della serata la sala giochi era piena : molti volti nuovi, tutti comunque pronti a ballare e cantare. Notevole successo del “gioca a jouè”, grandi e piccoli ci “hanno dato dentro” alla grande.
Abbastanza apprezzata la favola (ci abbiamo provato, visto l’insuccesso delle volte precedenti..) questa volta ,oltre alle varie Benedetta Sabrina e Rossella , si è distinta “la prof Anna" che si è calata nella parte della nonna con molto garbo e simpatia.
Al momento dei palloncini (e dei regalini…) sono comparsi anche quei bimbi che,se pur invitati, si erano trattenuti nelle loro camerette.
Siamo venuti via (abbastanza stanchi) accompagnati all’ascensore dai bimbi che ci chiedevano quando saremmo ritornati: ci siamo guardati , abbiamo sorriso e senza parlare abbiamo constatato (se ce n’era il caso ) che donando un pò del nostro tempo riceviamo da loro “infinitamente di più”.

Nella foto (da dx a sx):Nonno Dino, Rossella e Giorgia

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi mancano i reparti... ma ora devo pensare alla mia piccina!
Però, leggere i resoconti mi aiuta a rivivere tutta la magia che ogni volta si crea con i piccoli pazienti, e che ogni volta regala emozioni diverse!
Grazie a tutti!
Tanti baci dalle Dodine!!!

Anonimo ha detto...

bellissima l'idea di pubblicare un resoconto dei reparti! un nuovo modo di condividere esperienze (magiche e non) e situazioni in cui capitiamo... io sono ancora emozionatissima dal pomeriggio di ieri, dopo un mese di assenza sono rientrata al Gaslini ed è stato meraviglioso! ero solo un pochino "ansiosa" xchè ieri per la prima volta non avevo il traino di un grande orso, ma ci siamo trovate "da sole" in due vecchie piccole orse... SI CRESCE! cmq è andato tutto benissimo, segno che molte volte le ansie sono solo nostre e mentali. un grazie speciale a Iaia per questa nuova emozionante magia condivisa insieme

Anonimo ha detto...

Eccomi!!:) E' un bel pò di tempo che non commentavo più sul blog...ma in effetti è proprio quello che manca un pò a tutti...il tempo:P!!
Innanzi tutto volevo ringraziare la "Fatina meringosa" che mi ha accompagnato in questa nuova, difficile ed emozionante avventura!:)
Andare in due piccoli grandi orsi nei reparti...soprattutto per me(che contavo la 3° effettiva esperienza nei reparti) è stata una bella sfida...ha avuto alti e bassi...che cmq ci hanno insegnato qualcosa..e ci hanno fatto provare grandi emozioni!
Però se ripenso a ieri...sono contenta che la mia "prima volta" sia stata con lei...ricorderò quanto ci siamo divertite assieme...ci siamo contraddette, capite al volo ed imbarazzate (o meglio...io ho imbarazzato lei:P), ma soprattutto ricorderò quel filo..color arcobaleno..che ci ha unito dall'inizio alla fine..e che spero non si rompa mai...
Grazie Anna...Grazie Band!:)
Iaia

Anonimo ha detto...

anch'io sarei felice, almeno una volta, di essere accompagnato da fatine meringose
tobia

Anonimo ha detto...

spero non mancherà l'occasione in futuro ;-)

Anonimo ha detto...

Anch'io...
In realtà ce ne erano due di fatine meringose..:P!
Anche se io somigliavo più ad una vera e propria torta alla panna..::):):)
Ma chi sei?Non ho ancora conosciuto un Tobia...

Anonimo ha detto...

tobia tobia, abbiamo finalmente capito chi sei... ;-)