23 settembre 2008

I band progetti - schermi per le camere

Chi è mai stato in ospedale sa che una delle compagnie più frequenti nelle camere è quella data dalla TV. Per i bambini è un modo per continuare a vedere i cartoni animati o i propri telefilm preferiti. Al Gaslini ogni camera è dotata di un televisore. Su richiesta di alcuni reparti siamo stati invitati a cambiare i televisori che via via si stanno rovinando con dei nuovissimi schermi piatti. In questo modo la tv occuperà ancora meno spazio e sarà ancor più gradevole poter guardare i propri cartoni animati preferiti. La band quindi da qualche mese a questa parte ha iniziato ad acquistare schermi piatti e ad oggi ne sono stati acquistati ben 10.
Come potete capire questa operazione è costosa, ma grazie ai numerosi sponsor della band è stata resa possibile! Per cui grazie agli sponsor, ai volontari che si sono adoperati nella raccolta fondi, a chi ha acquistato le band-bomboniere ( e a chi le ha realizzate)!!!



Le TV sono utilissime per quando non è possibile avere amici, parenti vicino oppure per quando non si sa leggere o non se ne ha voglia...ma quando arriva la Band in camera, le tv lentamente si spengono e sarebbe bello scoprire dalla voce dei volontari come avviene la richiesta di spegnere la TV...ognuno di noi ha dei modi originali per far si che il frastuono televisivo lasci spazio a una dolce favola...a voi i commenti ;-)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

beh, a noi è capitato proprio domenica... un bimbo stava guardando Asterix ed Obelix e gli abbiamo chiesto se ci dava la possibilità di dimostrargli che io e Iaia eravamo più simpatiche dei due divertenti personaggi dei cartoni animati anche se a differenza di loro due noi non avevamo i baffoni... la sua risposta è stata che potevamo sempre farceli crescere (i baffoni s'intende...). Cmq dopo un pochino di riluttanza iniziale si è divertito molto e ha partecipato attivamente ai nostri giochi... e soddisfazione più grande, quando stavamo per andarcene mi è venuto vicino e mi ha detto che in effetti eravamo state molto più simpatiche noi :-)

Anonimo ha detto...

molte variabili da considerare
impossibile una strategia valida per situazioni diverse
in alcuni casi facile soluzione
in altri casi potrebbe anche essere improponibile l'azzeramento della tv
attenzione anche al coinvolgimento della famiglia e del personale!
in bocca all'orso a tutti, tobia

Anonimo ha detto...

Confermo il racconto di Anna..:)!
E sottolineo...è stato bello vedere che non si è pentito di aver spento la TV....:)

Unknown ha detto...

Io, in genere, propongo la magia della chiusura del tv con la sola forza del pensiero. Magia non semplice, infatti richiedo sempre concentrazione e occhi chiusi da parte degli occupanti della camera. L'operazione inoltre risulta molto complessa in assenza di telecomando data le mia non superlativa altezza.
Io mi sento basso, però i bimbi ridono... Concludo tendenzialmente con una favola perchè a quel punto è palese che come mago non valgo una cicca....a meno che non venga proposta la magia. " io so come ti chiami e ora te lo dico"...

Emanuele Micheli ha detto...

Con Anna la Lunga e Aldo ci siamo inventati un metodo particolare (tipo fabio) per spegnere la tv...rendere uno di noi un pulsante umano e chiedere ad Anna la lunga(mitico mimo!) di premere il pulsante...la scena è esilarante e funziona molto bene!!!Ci è anche capitato che i bimbi volessero vedere la tv e così o abbiamo detto che saremmo tornati dopo o abbiamo guardato la televisione con loro una decina di minuti, ricreando quel clima casalingo in cui si commentano le scene del cartone animato o dello show che si sta vedendo.
Una volta siamo capitati durante gli europei : Italia Romania...e così abbiamo distribuito bandierine dell'Italia e fatto il tifo con le famiglie.

verina ha detto...

è difficile definire un modo...si cambia sempre...a volte quando sono con Carla proviamo a spegnere la tv come fabio con una magia chiedendo la massima concentrazione ad occhi chiusi...altre volte chiediamo al bambino cosa guarda iniziamo a commentare un pò e da li si parte a chiacchierare con il bimbo, lui si dimentica la tv e prima di iniziare la favola chiediamo il permesso di spegnarla...una volta Carla ha provato a farmi spegnere la tv con le mie orecchie da coniglio (non sono vere intendiamoci le indosso solo per andare al gaslini!!!!)Ma chissà come mai non ci riuscivo (anche con 20 cm di orecchie ero troppo bassa :((( ) così mi ha aiutata lei.
CIAO!!!