6 marzo 2011

Il gelato anche in Primavera

Nei giorni dal 25 febbraio al 6 marzo 2011, siamo stati vicini ai nostri cari amici gelatieri, che, anche quest’anno, ci hanno sostenuto nella nostra attività di promozione, offrendo a noi uno splendido stand e ai numerosissimi visitatori della Fiera Primavera un gustoso gelato.
Il gelato non aveva prezzo (in tutti i sensi), infatti i gelatieri lo hanno offerto volentieri ad ogni visitatore in cambio di un’offerta libera per sostenere il nostro impegno nella realizzazione del nostro sogno, chiamato Tana dell’Orso e che a breve diventerà una bella realtà!
Mentre i gelatieri si sono impegnati a produrre il gelato e ad offrirlo a tutti i passanti, un gruppetto di noi si è cimentato in diverse attività di intrattenimento per i bambini tramortiti dalla grande confusione. Non abbiamo inventato grandi giochi, ma abbiamo modellato palloncini colorati ottenendo spade, animali vari e addirittura dei fiori oppure abbiamo donate delle simpatiche maschere di carnevale o ancora donate delle simpatiche collane!
L'impegno giornaliero in fiera ci ha permesso di ampliare le nostre conoscenze, mostrando il lavoro che facciamo costantemente in reparto (intrattenimento per i giovani eroi del Gaslini), ma anche di dare informazioni a tutti coloro che ancora non ci conoscevano ed inoltre, grazie alla gentile collaborazione dei gelatieri e dei numerosissimi visitatori, siamo riusciti a raccogliere fondi per realizzare il nostro sogno.

Stefy

4 marzo 2011

Ecco come si diventa ORSO

Dopo 3 lunghi, ma interessanti mesi di formazione "scolastica", tutti i nuovi orsi (ogni membro della band è un orso) sono ad un buon punto del loro percorso: chi ha già capito quale sarà il suo futuro all'interno della band, chi ancora non ha compreso bene il proprio ruolo, chi forse non è soddisfatto, perché non ha dato tutto ciò che poteva dare... Insomma i 3 mesi sono passati creando in ogni orsetto nuove aspettative.
Quest'anno, forse per il grande entusiasmo o per la voglia dei vecchi orsi di mettersi in gioco affrontando nuove sfide, sono stati creati 2 corsi distinti:
  • il coraggio di sognare (corso storico)
  • percorsi fra le nuvole (la sfida)
I nomi non spiegano il reale contenuto del corso, ma di sicuro hanno un forte impatto emotivo e forse era proprio questo il messaggio che ogni formatore voleva trasmetterci: suscitare in ognuno di noi una o più emozioni che piano piano si trasmettessero all'interno della band, rinnovandola con figure nuove e sempre più variegate.
Sicuramente la band ha acquisito nuovi orsi coraggiosi per i reparti e altri con la testa fra le nuvole che, collaborando tra loro, hanno trovato qualche percorso; non importa se già battuto o del tutto sconosciuto, ciò che interessa è che queste due strade si intrecceranno il più possibile: può essere in reparto, come ad un evento esterno o, come il 3 marzo, davanti ad una pizza fumante servita in una tavola rotonda de "Al Capanno", in cui un gruppetto di vecchi e nuovi orsi si conoscono, chiacchierano, raccontano alcune storie, condividono buffe esperienze lavorative e quant'altro si possa fare a tavola in un gruppo di persone disposte ad identificarsi in un gruppo senza però uniformarsi (è un concetto molto filosofico, ma cerchiamo di realizzarlo)!
Ecco come si forma la band: ognuno di noi segue un proprio percorso, lo personalizza secondo le proprie inclinazioni e poi con entusiasmo lo condivide con gli altri in aula, a tavola o perché no anche negli eventi esterni.