12 ottobre 2009

Formazione Permanente: nuovi punti di vista

Stasera ricomincia la formazione permanente per i volontari della Gaslini Band Band. Un aspetto che caratterizza l'associazione infatti è quello di formare gratuitamente per tutto l'anno sia i futuri volontari che i volontari "esperti", con due corsi ovviamente distinti.
E così gli argomenti di oggi saranno numerosissimi, primo fra tutti la nuova formula del corso che non sarà più fisso al giovedì ma di mese in mese cambierà giorno, in modo da non penalizzare nessuno rendendo a tutti più facile esserci.
Oggi il nostro presidente presenterà anche numerose attività esterne molto interessanti per il futuro della Band. I ragazzi che si occupano della formazione dei futuri volontari racconteranno alla Band come sta andando la preparazione al corso e ogni gruppo racconterà le proprie attività nei reparti a tutti in modo da creare una completa condivisione di come procedono le nostre attività.

Di carne al fuoco ce n'è tantissima ma non contenti di questo presenteremo Valentina e Gaia che per la Band curano dei laboratori di danza e musica in ospedale. Vale e Gaia coinvolgeranno nei due prossimi incontri i volontari della band nelle loro attività. In questo modo dei saperi professionali verranno donati ai volontari che potranno se vogliono riportare queste "nuove conoscenze" in ospedale. E' un modo per cercare nuove strade, per cambiare come dice il prof. Keatig del filmato.
In questo modo i bandisti potranno vedere le loro stesse attività da altri punti di vista  e magari potersi continuamente migliorare.
Buona formazione permanente a tutti!!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"IMPORTANTE"...è questa la prima parola che mi viene in mente per incontri come quelli di ieri sera, "FONDAMENTALE" è la seconda.
Importanti e fondamentali perchè permettono il l'unione tra i vari volontari della band che spesso non hanno possibilità di incontrarsi durante l'attività...
....Permettono la CONDIVISIONE di esperienze e di emozioni a volte molto forti: come il racconto di momenti difficili che ci portiamo dentro e che nn vorremo succedessero più, o momenti piacevoli che ancora fanno brillare gli occhi...
...ma è anche condivisione di idee, strumenti e modalità di agire, tutto questo per ARRICCHIRCI e CRESCERE come gruppo e come individui, per alimentare la nostra VOGLIA DI ESSERCI con nuovi STIMOLI...Per diventare sempre più CONSAPEVOLI che siamo sempre in EVOLUZIONE e che ognuno di noi a suo modo può contribuire a cambiare e migliorare la "BAND"....
Primo incontro di formazione...UN NUOVO INIZIO.

Grazie ai vari gruppi che sono stati presenti nella serata di ieri, a quelli che hanno mandato tanti rappresentanti e anche a quelli che ne hanno mandati pochi...speriamo nei prossimi incontri di poter condividere anche con il gruppo del martedì altre serate come questa...
Grazie ad ANNALUISA per l'emozione che ci ha regalato...
e un grazie anche a MATH MAX e BRUSCO che hanno avuto la forza per dare un nuovo inizio!

A lunedì prossimo :)
Un abbraccio
Verina


..."A me piace vedere le persone riunite, forse è sciocco, ma che dire, mi piace vedere la gente che si corre incontro, mi piacciono i baci e i pianti, amo l'impazienza, le storie che la bocca non riesce a raccontare abbastanza in fretta, le orecchie che non sono abbastanza grandi, gli occhi che non abbracciano tutto il cambiamento, mi piacciono gli abbracci, la ricomposizione, la fine della mancanza di qualcuno..."
(da MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO di JONATHAN SAFRAN FOER)

Anonimo ha detto...

trovo il messaggio ufficiale e questo splendido commento di verina
sono molto fiero di continuare questa magia insieme a voi
oggi ne sono in programma due
domani tre
dopodomani ...
dipende da tutti voi!

tobia