31 agosto 2009

Un nostro amico ci scrive


Un nostro piccolo amico ci scrive via email :

Cara band,
sono il piccolo Andrea, della neurochirurgia, ... ti ricordi ancora di me?
Io sono tornato nella mia calda Sicilia e provo a riprendere le mie SICULE
abitudini :)
come state?
Continuano i vostri "divertenti" scherzetti?
Ho un ottimo ricordo e mi piacerebbe tantissimo ricevere una copia del
Pigiamino n°39 del 27 aprile 2009 per poterlo conservare nella scatola dei
miei ricordi.
questo ennesimo dono mi farebbe davvero felice.
Per intanto mando un affettuoso abbraccio e approfitto di questa mail per
ringraziare di tutti i sorrisi che siete stati capaci di regalarmi in
ciascuno dei giorni trascorsi in ospedale....grazieeeeeeeeeeeeee!!!!
Con affetto....Andrea

Ovviamente il" pigiamino" è già in partenza...

13 agosto 2009

Luci sotto le stelle 2009


Come l'anno scorso la Band non si ferma nemmeno a Ferragosto! La sera di Ferragosto la band in collaborazione con ABEO e con la sezione MUNICIPIO IX di Levante ha organizzato una serata speciale per le famiglie e i bimbi in terapia al Gaslini (ma non ricoverati) che potranno entrare nel castello di Nervi.
L'evento è speciale perchè alle 22:30 ci saranno i fuochi d'artificio!
Dato che saremo al Castello abbiamo pensato di fare delle animazioni cavalleresche e di fare spade-palloncino per tutti...!
Ci saranno i nostri immancabili cantastorie, animatori improvvisatori, cavalieri, maghi, truccatori di bambini e tanti palloncini.

Intanto augurandovi buon Ferragosto vi ricordo che sono aperte le iscrizioni per diventare volontari della band!!! Andate in home e scoprite come fare!!!

Buon Ferragosto a tutti!!

10 agosto 2009

La band-vespa



E' nata settimana scorsa la Band Vespa! Il nostro volontario Max ha deciso di dedicare la sua vespa alla Gaslini Band Band, diventando così una specie di pubblicità mobile per la band!!!
Facciamo i complimenti al nostro max e alla sua vespa!!

6 agosto 2009

Resoconto di un martedì d'estate


Ecco il bellissimo resoconto di Claudio che ci dipinge con le parole un martedì d'estate al Gaslini.

Con i vestiti arcobaleno accecati da un sole diamante, abbiamo intrapreso la via dei corridoi sotterranei, dove la luce nemmeno si sforza di entrare e dove alle donne delle pulizie sfugge un sorriso lieve a vederci sfilare. Sembrano sorrisi inattesi ma laggiù, tra i carrelli e i detersivi, apriamo una fenditura di vita a chi disegna gesti di fatica quotidiana L’eco dei loro commenti, da lontano, ci trasmette qualche risata mentre il nostro gruppo si dirige verso l’ascensore. Il reparto è insolito,vige una pace surreale, le infermiere alzano la sbarra della frontiera e ci lasciano transitare, ma impongono le condizioni: ”molti bimbi sono fuori (e come non capirli….) i restanti potete chiamarli, entrate dove volete.” Sarà fatto: in saletta prepariamo una belle gag da riproporre durante la presentazione e attendiamo i bimbi che non si vedono, proviamo con la nostra musica, alziamo il volume, tanto le finestre spalancate verso il mare si prendono la nostra voce, ma niente bimbi. Uno gioca davanti a noi, il padre ci impone di non toccare la sua attrazione (un gioco suo personale) perché senza si sente perduto, mentre l’altro, disteso sul divano, simula un sonno profondo; non posso perdere l’occasione di avvicinarmi e di dormire con lui, forse qualche piccolo spiraglio di una risata lo strappiamo. Decidiamo di regalare palloncini su ordine della mitica capogruppo Sabry e di visitare altri reparti. Proprio quando viene presentata questa strategia, la saletta inizia a popolarsi, (benedetti palloncini!) non dimentichiamo nessuno e cantiamo le canzoni; le note e l’allegria si diffondono come essenza sopra le guanciotte di una piccola bimba in passeggino, come un vento di tramontana, che da nord porta tempo asciutto, cielo sereno e visibilità buona. E’ un vento che non conosce tempeste, non ha mari su cui navigare, se arriva spazza i segni pur evidenti del dolore che bussa alla tua piccola vita, senza saperne il motivo.
Quando ci spostiamo in gruppo, siamo una spedizione alle prese con una montagna da scalare, decidiamo il lato da cui arrampicarci, ma a differenza dei veri scalatori non manteniamo mai le regole stabilite! E’ il bello di chi non vuole arrivare in alto e si imbatte nello spettacolo basso dell’improvvisazione, a piano terra, dove non esistono tentazioni di comando.

3 agosto 2009

GBB Show, Gezmataz, Facce da Band e nuovi volontari


Il mese di Luglio non è stato un mese di riposo per i volontari della Gaslini Band Band! E' iniziato con l'iniziativa Facce da Band che ci ha visti proptagonisti all'Orizzonte di varazze in occasione del compleanno di Laura, amica della Band. Per poi continuare nella 5 giorni dedicata al Gezmataz con almeno 600 volantini distribuiti e un bel modo per farci conoscere dagli amanti del Jazz.
Il mese si è concluso con il GBB Show al cartoonia Cafè di Lavagna. Un grande grandissimo successo con bambini e genitori intrattenuti per più di due ore dai nostri volontari.
In occasioni della festa al Cartoonia, andata in onda anche su Entella Tv e Telepace, la band ha raccontato e cantato favole con i nostri cantastorie Franco e Stefy, pitturato i visi dei bambini con Vera e Rita, cantato e ballato con Vera, Fede, Paolo e Math. Insomma una grande festa dove ogni bambino o ha ricevuto in dono palloncini coloratissimi.

Da ricordare che le iscrizioni per il corso diventare bandista sono aperte e gratuite!!!!!Andate su www.gaslinibandband.it!!
(nella foto Franco Picetti della Band incanta con le sue favole cantate)