3 febbraio 2009
La Gaslini Band Band appoggia la campagna "Perchè non accada"
Vi segnaliamo la seguente campagna che in Italia fortunatamente ha avuto successo:
PERCHÉ NON ACCADA
Campagna di informazione culturale e sociale sul tema ADHD
Questa campagna di informazione culturale vuole fornire un’ampia e dettagliata informazione sul tema ADHD(*) ma soprattutto fornisce gli strumenti di valutazione indispensabili affinché ognuno possa farsi un’opinione personale e decidere in modo informato e responsabile se l’ADHD è una malattia o un artefatto. Ogni dato e fonte citata ha un preciso riferimento bibliografico.
* Cos'è l'ADHD?
ADHD significa letteralmente Attention Deficit Hyperactivity Disorder, che in lingua italiana diviene “Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività”.
Per saperne di più:
Il sito ufficiale di Perchè non accada
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
In questo blog si parla di tante cose che riguardano com'è giusto la band, ma secondo me si dà troppo poco risalto alle attività che vengono svolte quotidiamente e con passione nei reparti da parte di persone che senza mettersi mai in mostra nè voler apparire in alcun modo si impegnano sfidando la pioggia la neve e quant'altro per garantire la loro presenza nei giorni da loro scelti per recarsi ad animare i reparti e portare un pò di allegria a tutti i bimbi ricoverati.
A mio avviso si dà molto più risalto alle attività in aula magna e appunto altre iniziative senza pensare che il cuore della Gaslini band band è sostanzialmente....animare i reparti e portare un pò di Sole nel buio delle loro giornate.
Questo non vuol essere in alcun modo un rimprovero nè un giudizio malevolo, ma semplicemente un appunto che da tempo mi sentivo di fare.
Grazie
In risposta al post che mi precede....
Qualche post fa si parlava della prima volta dei nuovi volontari e quella prima volta riguardava proprio l'ingresso nei reparti...
...il bolg viene gestito in maniera eccellente e con "passione" da math che si occupa già di tantissime cose all'interno della band (oltre ad essere presente ogni venerdì e ogni domenica con i bimbi svolgendo quella stessa attività di cui tu parli) credo che se qualcuno ha piacere che si parli di più di qualche argomento in particolare basta prendere l'iniziativa e scrivere: scrivi tu qualcosa relativo ai reparti, visto che ne senti l'esigenza, forse hai già in mente una modalità per far capire, a tutti quelli che leggono, l'importanza di quello che facciamo, nelle sale gioco e nelle stanzette, con i bimbi e i loro genitori
...uno solo può fare tanto ma due persone possono fare molto di più!
Grazie
Verina
Non sono io che gestisco il blog.......Il mio era un appunto e un invito a chi ne è l'autore di dare maggior risalto alle attività nei reparti.
Argomento assolutamente insufficiente.
Caro Anonimo,
sono Emanuele Micheli (che nella band tutti chiamano Math) e gestisco il blog. Ti ringrazio per le osservazioni che metti in risalto, ma ti invito a una lettura più profonda del blog. La vita nei reparti della band è presente attivamente nel blog (vedi il tag resoconto). Le attività in aula magna (che si trova all'interno dell'ospedale se tu non lo sapessi) sono attività della Band tali e quali ai reparti. Se pensi che le foto pubblicate si riferiscano solo alle attività in aula la risposta è semplice:in reparto non possiamo fare fotografie. Le attività formative sono fondamentali per noi e nel blog si cerca sempre di metterle in evidenza, perchè solo così si creano volontari in grado di andare tutte le settimane in ospedale.
Certo una critica vera caro Anonimo, è quella che il blog non viene aggiornato come dovrebbe. Abbiamo materiale per più aggiornamenti quotidiani, ma siamo volontari e lavorando spesso non è possibile curare tutto come dovremmo.
Per concludere, credo che una lettura attenta del blog può consentire di apprezzare le molte facce della band: la vita nei reparti (favole, animazione, spettacoli, musica, laboratori artistici, laboratori teatrali), l'attività di formazione (determinante per il futuro dell'associazione), le attività di pubbliche relazioni (determinanti per far conoscere la band e trovare nuovi finanziamenti e volontari, senza i quali un'associazione di volontari non può sopravvivere).
Dopo questa lettura, l'invito è a leggere anche il sito che è la vetrina della band.
Ma Anonimo, terrò cura della tua critica e come iniziato a novembre ce la metterò tutta a pubblicare una volta settimana il resoconto che i capigruppo fanno settimanalmente.
Per consigli sul blog e sulla band invito tutti a inviare email a: info@gaslinibandband.it .
Per adesso questi commenti rimarranno legati a questo post, anche se sono sinceramente OT. (fuori tema per chi frequenta poco internet). (appena trovererò il modo li sposteremo in una sezione dedicata ai consigli...anzi consigliorsi :-))
Altra richiesta è quella di firmarsi, è sempre criticabile pubblicare commenti anonimi (e di mettere un indirizzo email di riferimento).La Net-etiquette prevede la cancellazione dei post anonimi per rendere la discussione più chiara.
Grazie.
Emanuele "Ser Math" Micheli
Voglio condividere con voi quello che ci ha detto stasera un papà:"per fortuna ci siete voi!" lo condivido con voi perchè l'ha detto alla Band intera ma sopratutto perchè è proprio la cosa che penso io quando incontro ciascuno di voi!
ragazzi volevo ringraziarvi tutti per il vostro lavoro, vi ho conosciuto le scorse settimane e anche se più"grandina" dei bimbi, mi sono divertita moltissimo con voi! siete speciali e simpaticissimi con tutte le vostre maschere! i bambini e anche i grandi avranno sempre bisogno di amici come voi! grazie!
un saluto particolare a Vera, Carla e Federica con le quali ho chiaccherato nella mia camerettta martedì scorso( vi ricordate? ci nascondavamo dai bimbi che vi cercavano disperati e si erano appostati dietro la porta!!) un abbraccio, Matilde
Che bello leggerti Matilde !!!!Speravo proprio di poter proseguire quelle serene chiacchere di quell'improbabile serata a clinica 3, quella sera stavamo scappando da alcune piccole dolci pesti, per fortuna all'uscita non ci hanno visto altrimenti sarebbe stata dura allontanarsi...!...non vedo l'ora di avvisare le altre due ...veline- Carla e Vera- del tuo intervento sul blog! Hai visto nel blog le foto degli spettacoli in aula magna, ci siamo tutte e tre?Fammi sapere cosa ne pensi e sopratutto dimmi se ci riconosci!
Spero che il tuo ritorno a casa sia stato sereno.
Un bacio
Federica - detta anche federana..pultroppo! :(
Ciaooooo Matilde...Appena fede mi ha detto che avevi scritto sul blog morivo dalla voglia di leggere...mitica!
Sentire di far stare bene qualcuno ci fa stare bene quindi grazie mille delle tue parole. Per noi è una magia poter fare quello che facciamo e un grande privilegio avere la possibilità di farlo. Ridere, giocare divertirci noi per primi è il miglio modo per far divertire...
Sono feliceeeeee che hai scritto, non sai quanto! Spero di aver ancora la possibiità di chiacchierare con te...ma qui sul blog si intende!
Ti auguro tante cose meravigliose :))))
CIAO :O)
Verina
certo certo vi ho viste nelle foto!!! che mattoidi!! mi piacciono tutti i vostri costumi, avete una fantasia incredibile!!
ripenso a quando vi ho viste correre fuori dalla camera con quei ranocchi e animaletti vari in testa, che risate!!!
certo che proseguiremo con le chiaccherate, qui sul blog!!! almeno x un pò spero di non dover tornare, poi...chissà!!! per ora a casa sto benissimo, un pò rintontita per il momento ma passerà!!!! baci alle fanciulle!!!(che nomiiii verina e federana sembrate le 2 comiche di zelig!!!)
Maty
Posta un commento