20 gennaio 2009
La prima volta
Già l'anno scorso abbiamo scritto un post sulla prima volta in reparto. Ognuno ha ricordato le sue emozioni, sensazioni, paure di entrare in ospedale con la forza della vita e il rispetto per il dolore.
Quest'anno ecco per i piccoli orsi un nuovo spazio dove scrivere la loro prima volta. Ieri è toccato ad Annaluisa, a Eliana e Luisa.
Oggi sarà un grande giorno per altri quattro piccoli orsi.
Ma per i grandi orsi come è andata? Come vi siete trovati ad accogliere i nuovi volontari, nei commenti vi chiedo di parlare anche di questo. E magari di ricordare anche l'anno scorso quando a febbraio arrivarono i ragazzi della nuova leva, come erano state le sensazioni.
Insomma fate conoscere a tutti come è il primo giorno in reparto!!!!
Ma come era andata l'anno scorso? Leggete qui...sarà divertente per tutti rileggersi dopo un anno!!
Intanto Sabato pomeriggio l'ultimo gruppetto di piccoli orsi ha affrontato la giornata con Anna Solaro del Teatro dell'Ortica.
Ecco il resoconto di Raffaella:
Abbiamo lavorato sul linguaggio non verbale, abbiamo usato la voce, la respirazione e fatto improvvisazioni creative con sedie e cappelli…e tante foto! (tutto merito di Annalisa)
Abbiamo sperimentato come con la fantasia una sedia possa divenare un cane (…che non si sa come ha anche sporcato il pavimento!!) o un orribile mostro…che forse si voleva mangiare il cane…ma questa è un’altra storia.
Alla fine erano tutte serene, contente e soddisfatte.
Abbiamo scoperto qualcosa di noi e spalancato una porta sul mondo fantastico in cui possiamo utilizzare il nostro corpo per comunicare intensamente con il solo contatto visivo o sonoro.
(nella foto: Anna Solaro, Gabriella, Carolina e Raffa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Ieri sera hanno fatto il primo ingresso nei reparti i piccoli orsi: Luisa, Annaluisa ed Eliana.
Io da favolista del lunedì ero molto emozionata: sarà la responsabilità di rassicurare e di essere d'esempio, il dover essere perfetta etenere l'attenzione a mille, non solo per i bimbi e i genitori ma anche per una nuova persona che per la prima volta si ritrova immersa in questa realtà... e il non conoscersi crea ancora più ansia perchè è facile con grandi orsi con cui vado al lunedì ormai capirmi al volo...ma con i nuovi è tutto ancora da scoprire; e poi l'emozione da responsabile della loro formazione: le ho seguite fin dal loro primo passo e ora ritrovarle qui mi emoziona come una mamma che pensa al suo bimbo il primo giorno di scuola e poi guardarle negli occhi e rileggere le stesse emozioni che provavo io, stessa paura e lo stesso desiderio, desiderio che dopo tanti mesi che finalmente si realizza: un sogno che diventa realtà.
Ieri eravamo in 11 TANTI che brividi a pensarci...erano presenti rappresentanti di tutti e 4 i corsi di formazione più altre 3 generazioni di bandisti WOW!
Io e Carla siamo andate con Annaluisa...è stato magico, era come se fosse stata una di noi da sempre...il suo silenzio iniziale durante i preparativi nascondeva la sua forte emozione ma poi nelle stanzette tutto è venuto da se e in quel momento, dalla sua prima stanzetta, è diventata anche lei BAND!!!
Verina
avrei così tante cose da dire che non o da che parte cominciare...
sabato da Anna Solaro: molto bello ed emozionante come sempre, ma nuovo e diverso perchè eravamo pochissime e tutte donne,mi sono sentita emozionata ed arricchita.mi sono stupita e sono molto felice di aver avuto la possibilità di conoscere, nel senso più ampio del termine le nuove orse, le vechcie orse e me stessa...
ieri poi giornata ancora più unica ed emozionante... è stato bellissimo svegliarsi aprire un occhio edall'ingresso dei piccoli orsi... riscoprire la trepidazione, accompagnata anche ad un pochino di preoccupazione, che avevo provato io solo l'anno scorso è stato davvero meraviglioso. un bellissimo modo per mettersi in gioco, vedere di creare lo stesso feeling che nasce spontaneamente ormai con i consueti favolisti del lunedì, cercare di essere un appoggio per le nuove orse e, come ha detto Vera, non mollare l'attenzione nemmeno un minuto mi ha fatto attraversare da mille emozioni diverse e che adrenalina! con me e fravolosa in alcune stanzette c'è stata eliana ed il feeling è nato davvero subito, sono bastati qualche sguardo e qualche sorriso e come d'incanto ci siamo trovate in mezzo al mare a giocare con i colori e i baleni!
un grazie di cuore a tutte le persone con le quali ho condiviso queste due giornate, davvero dal profondo!
E' sempre bello leggere i vostri commenti!
Anche io ero emozionato ma soprattutto molto incuriosito a lavorare con persone nuove nei nostri reparti del lunedì.
E che bella cosa la confusione di 11 persone che si preparano da brusco: l'ansia dei nuovi e la frenesia dei vecchi....grandi orsi che giusto un anno fa erano alla prima esperienza.
Ieri invece a me mi ha accompagnato una piccola orsa nei reparti. Mi ha fatto giocare con la fantasia e mi ha messo a mio agio nell'entrare nelle camerette.
...si si....proprio bello ;-)
eccomi qui...dunque come iniziare??? la pioggia e la corsa al gaslini non hanno spento l'ansia che avevo fin da giovedì scorso, cioè quando abbiamo saputo che finalmente la grande avventura avrebbe avuto inizio per davvero!!! quando poi ho visto arrivare i vecchi orsi sereni e tranquilli è subentrata all'ansia la preoccupazione, quella vera, quella evidente a tutti quelli che hanno incrociato il mio sguardo. Anzi colgo l'occasione per scusarmi con tutti quelli che ho salutato a malapena, addirittura non mi sono presentata a metà delle persone presenti...avevo con la pancia "arrotolata", mille dubbi e mille paranoie!
Poi ci siamo divisi in gruppi e sono capitata con Vera e Carla (forse subito non mi sono presentata nemmeno con Carla...insomma un disastro!!)non ero una piccola orsa, mi sentivo minuscola nonostante la mia altezza, avrei voluto essere invisibile...
Ma poi è arrivato il momento di attraversare i lunghi corridoi e entrare in reparto...e poi entrare in stanzetta...e...su il sipario...si comincia!
Beh la verità è che mi sono divertita, Vera e Carla sono fantastiche insieme, bravissime e io ridevo più di tutti! ho cominciato piano piano anch'io a sentirmi parte del gruppo, mi sono sciolta, mi sono sentita a mio agio, la paura e l'ansia mi hanno abbandonata senza che me ne accorgessi, è stato veramente emozionante.
Quando Vera ha detto che dovevamo andare, ci sono quasi rimasta male, ma come ora che stavo così bene!?! il tempo è volato e sono qui che non vedo l'ora che passino i giorni per poter tornare in reparto. Che meravigliosa emozione!
un grazie di cuore a tutta la Band, ai favolisti dei lunedì; grazie in particolare ai nostri educatori che ci hanno seguito passo passo fin qui e che ci accompagneranno in questo lungo cammino.
Ringrazio Vera per le sue parole sul blog, e soprattutto la ringrazio per ieri: lei e Carla faranno sempre parte dell'indelebile ricordo di questa giornata speciale!!
bacio da una nuova piccola orsa
annaluisa (oppure troviamo un soprannome??!!)
"Pronto ?"
"Ciao Sono Math!, si è liberato un posto per domani sera, puoi venire in reparto ?"
"Davvero, splendido!"
Così è cominciata l'attesa per "la mia prima volta".
Non so se avete presente quando incomincia un lieve mal di pancia, sembra che scappi la pipi ma niente da fare...
Bene, quel pomeriggio avevo esattamente quella sensazione !
La sera di martedì ero puntualissimo. Nonno Dino superstar (perchè è veramente superstar) mi è venuto a prendere all'aula magna come pattuito e dopo avermi offerto un caffè (non ero sufficientemente nervoso...) siamo andati a cambiarci.
Il gruppo era composto da me e Marco come nel ruolo di "quelli nuovi". Francesca, Benedetta, Anna e Nonno Dino nel ruolo di "GRANDI ORSI". Titolo dell'opera "una sera in reparto".
Una volta entrati in sala giochi, mentre entravano i bambini, mi sentivo le gambe sembre più di marmo...
Solo "le tagliatelle di nonna pina" potevano fare il miracolo e infatti la musica, ancora una volta, ha fatto il miracolo!
La serata è scivolata via leggera e senza problemi. Non ho fatto grandi cose: semplicemente ero lì e cercavo di essere prima di tutto me stesso. Abbiamo cantato, ballato, creato animaletti con i palloncini (io disegnavo gli occhi e la bocca) e altro ancora. Anche l'impatto con la malattia e il dolore è stato molto soft ed il gruppo ha contribuito tantissimo a minimizzare questo aspetto. Ringrazio tutti per la pazienza che hanno avuto con me, in fondo anche io, quella sera ero un pò bambino che si voleva distrarre dal fatto che dovevo distrarre quelli che avrebbero avuto il bisogno di essere distratti.
Mi si sono annodati i neuroni: conoscete un buon psicologo ?
Roby
Bene bene bene...eccomi qui a cercare di descrivere il mio primo ingresso nei reparti!Io ero martedì pomeriggio,sono arrivata davanti all'aula magna col cuore che batteva già a mille, ho chiamato Nonno Dino che è subito corso a prendermi!Mentre salivamo per le varie scale per raggiungere l'ufficio del Brusco, Nonno Dino mi parlava e io quasi non sentivo, rispondevo appena(scusami Nonno Dino!), ma sentire la sua voce rincuorante mi aiutava a stare più calma.Poi ci siamo cambiati e, registratore sotto braccio ci siamo incamminati verso il primo reparto...Eravamo 2 piccole orsette e 2 grandi orsi. Dopo aver fatto il giro delle stanzette per chiamare a raccolta i bambini(io me ne stavo dietro Nonno Dino, come fanno quei bimbi timidi che si nascondono dietro il papà o la mamma), siamo entrati nella sala giochi, abbiamo attaccto il registratore, è partito "il coccodrillo come fa?" e come per magia la tensione si è sciolta,ho iniziato a ballare insieme agli altri orsi ed ai bambini ed era meraviglioso vederli cantare,mimare gli animali e battere le mani...Poi abbiamo un po' giocato con Lilly che indovinava i nomi dei bimbi dall'odore dei piedi (e anch'io ho provato a tenere Lilly) e infine abbiamo distribuito i regalini; più o meno uguale abbiam fatto nell'altro reparto.Devo dire che mi son sentita subito a mio agio, parte di un tutto, incoraggiata a tirare fuori quello che mi veniva,invasa da una nuova forza.I miei compagni di avventura sono stati meravigliosi, li ho sempre sentiti vicini e pronti ad aiutarmi!
Uscita dal Gaslini avevo la sensazione di essere svuotata di forze ma riempita di qualcosa di molto più grande, avevo il cuore colmo dei sorrisi dei bambini e gli occhi un po' lucidi...Ora non vedo l'ora di ritornare!
Grazie a tutti voi vecchi orsi che ci avete insegnato tante cose e grazie ai piccoli orsi che avete fatto la strada con me e che spero rivedrò sempre!
Uffa .... non riesco a scrivere! Volevo solo dire che sono contentissima di tutto, di tutti voi e del tempo che avete dedicato. E che impressione i genitori.. sono rimasta colpitissima da loro. Che visi, che espressioni. Penso che la nostra attività sia importantissima anche per loro, e la cosa mi ha colpita moltissimo. Grazie a Fabio, alle sue sapienti arti: io pensavo di avere un ruolo passivo, invece l'ho avuto anche attivo, e grazie unicamente a lui. Vi abbraccio tutti.
Eliana
Va bene va bene... Scrivo subito sul blog come mi è stato chiesto...e scrivo subito perchè questa bella domenica trascorsa con la Band è appena finita ed ho ancora tutte le emozioni appiccicate addosso, quindi non rischio di tralasciare nulla...
Appuntamento alle 10 in casetta... non nascondo che un pò di agitazione c'era... ma è svanita subito quando mi sono resa conto che non ero l'unica ad avere le idee vaghe su quello che sarebbe successo!! Infatti lo spettacolo che avremmo dovuto fare in aula magna lo abbiamo organizzato tutti insieme... il filo conduttore, le scenette, i giochi.... certo i Grando Orsi conoscevano già tutte le scenette ma sono stati bravissimi (e soprattutto mooooolto pazienti) a spiegarci per bene ciò che avremmo dovuto fare... Ed è andata benissimo!! Ognuno di noi ha saputo interpretare al meglio la propria parte, niente imbarazzi nè timidezza... E' stato splendido vedere i sorrisi dei bambini che seguivano attentamente quello che stavamo facendo ....e mi hanno riempito il cuore di gioia i genitori e i nonni disposti a "pomodorizzarsi" e ad imitare il Giaguaro calandosi perfettamente nella parte che gli avevamo assegnato per far sorridere i propri bimbi... e poi devo ammettere che oltre alla soddisfazione di aver regalato una giornata diversa ai bambini costretti a trascorrere lunghe giornate in ospedale c'è stato da parte mia anche tanto tanto divertimento !!!! A partire dalla preparazione in casetta ma poi anche la frenesia prima di arrivare al Gaslini , le prove dei costumi ..... Credo che essere i primi a divertirsi mentre si svolgono attività di questo tipo sia fondamentale per far divertire anche gli altri!! Grazie a tutti....prima ai Piccoli Orsi che hanno vissuto e condiviso con me questa nuova esperienza, ma soprattuto grazie ai Grandi Orsi... così bravi ad accompagnarci in questa nostra avventura e a trasmetterci la loro contagisa passione ed amore per la Band!
K.
Ieri primo spettacolo in aula magna del 2009 e prima volta di 4 piccoli orsi...tutti che aspettavano le mie critiche negative sullo spettacolo e invece nulla di negativo da dire...BRAVI!!!!! tutto positivo possibile??? boh....staremo diventando troppo bravi :p
Tutto è filato liscio nonostante ci fossero 4 persone nuove alla loro prima volta, non c'erano imbarazzi e timidezze tra di noi ,abbiamo lavorato proprio come un gruppo ...come dice Carolina abbiamo creato lo spettacolo assieme, proponendo, valutando, confrontandoci e anche scontrandoci ma tutti, nessuno escluso, abbiamo partecipato attivamente!
E le risate e gli sguardi di chi crede veramente che in mano hai una macchinina anche se in mano non hai nulla e un piccolo bimbo pronto a prestarti "DUECENTOMILABILIARDI" per pagare una cantante un pò troppo cara o una bimba che vuole regalare a babbonatale la sua bicicletta rosa imaginaria :D per non parlare della mamma che interpreta la melanzana GRIGLIATA però....sarà la magia del gioco e della fantasia che ti permette di vedere in un ragazzo vestito di bianco un pupazzo di neve?
Alla fine chi si è divertito di più noi i bambini o i genitori???? Io si ucramente mi sono divertita tantissimo
...CIU CIU UA ... CIU CIU UA
Verina
Venerdi` 23 Gennaio 2009. La mia prima volta nei reparti. Fatico a mettere in ordine i tanti pensieri, sensazioni ed emozioni che ho dentro. Giovedi` ero gia` in ansia, Venerdi` di piu` ... in macchina, sotto il diluvio, in mezzo al solito traffico genovese ho dato il peggio di me stesso (meno male che ero solo !!!).Ore 18.40 ... all' appuntamento con Bea c'e` anche il piccolo orso Giacomo con il quale ho condiviso gia` molto, soprattutto lo splendido weekend con Anna Solaro, ed allora mi tranquillizzo un po'. Si va allo studio del Brusco, mi cambio con la bellissima maglietta della Band tutta mia, poi si parte, lungo gli interminabili corridoi la tensione sale .... ascensore ... Pneumologia ... 3 Piano ... si aprono le porte e ..... e tutto cambia, ti dimentichi di tutto,del mondo fuori, delle tue paure, delle ansie.
A posteriori mi ha stupito la naturalezza e serenita` provata davanti a bimbi e genitori ... quasi non fosse la prima volta.
Riflettendo bene, penso che questa prima serata sia proprio frutto del lavoro svolto in questi mesi.
La sensazione di essere stato preparato nel migliore dei modi all'appuntamento e` stata molto netta.
Ed allora voglio dirvi GRAZIE!
GRAZIE a tutta la BAND !.
Grazie per mille motivi, ma soprattutto per la qualita`, professionalita`, serieta`, mostrata durante tutta la Formazione.
L'esempio nei comportamenti, la puntualita` delle informazioni, la varieta` delle serate, la "statura" dei collaboratori esterni ... tutto cio` vale piu` di mille parole.
Ecco,se possibile, della mia prima volta nei reparti, ne vorrei fare un inno alla formazione dei piccoli orsi.
In questi mesi mi sono sentito accolto, preso in carico, gia` partecipe di un progetto, come se tutta la Band mi dicesse: " tu mi stai a cuore".
Ed e` straordinario che lo dica non solo dentro al Gaslini.
" Tu mi stai a cuore" .... e` tanto vero che Math un Giovedi` ci ha detto " abbiate il coraggio di proporre vostre idee, vostre attivita`, vostri progetti, nuovi modi di divertire, di donare sorrisi ... e noi piu` esperti li valuteremo, li faremo nostri e se possibile, tutti insieme, li faremo diventare realta`.
Questo,se capito e accolto e` di una potenza formidabile, per i grandi orsi, per i piccoli, per tutta la Band.
" I Care " straordinario, sempre piu` raro ma soprattutto contagioso ... perche` Band e` anche ricevere gli sms da Monica e Sara alle 22 di Ven. sera per sapere com'e` andata...
Un abbraccioso a tutti.
Max.
cari orsi,
ogni tanto vengo a girare nel blog
sono molto lieto per i vostri numerosi messaggi
a mo' di fido di lilli e il vagabondo, vi domando "vi ho mai
raccontato...?"
la prima volta in cui organizzai un gioco le mamme dovevano tutte uscire
alle 19 (e ci sembrava normale che fosse così)
1972: due gemelli della provincia di savona, ora quasi quarantenni
provate a pensare, nei vostri prossimi incontri, che potreste
reincrociare quegli sguardi ...
tobia
"Sono fiduciosa...faremo grandi cose assieme...vedrete...:)!!anche perchè...sarano priprio cose semplici che ci regaleranno risultati ed emozioni grandi grandi!!:):)"
Così esprimevo la mia gioia immensa vissuta la mia "prima volta"...quasi un anno fa oramai..!:)
Ed è con altrettanta gioia che non solo riscopro e condivido il mio passato pensiero ma riesco anche ad ammirarne la realizzazione e la concretezza che giorno dopo giorno raggiunge...:))
Abbiamo fatto grandi cose assieme in questo fantastico anno...anno che mi ha insegnato tantissimo, fatto conoscere persone a dir poco speciali e soprattutto che ha tirato fuori il coraggio di riaprire quel piccolo cassetto...dove avevo riposto il mio più grande sogno...respirandolo ho trovato la forza di rimettermi in gioco e di vivere solo per sentire le stesse emozioni che la Band ti regala!:)
Oggi vedo questa speranza crescere ancora...e ancora...grazie anche all'arrivo dei piccoli orsi che sono stati fantastici...bravi, spigliati e senza paura...si sono fidati di loro stessi e soprattuttodi noi...!!Un'altra domenica di Aula magna speciale, il sorriso dei bimbi...la partecipazione dei genitori sono cose sempre straordinarie...ma mi hanno trovato un pò distratta ieri...la mia attenzione era invece rivolta ai volti dei piccol orsi...alle loro espresioni quasi incredule, ai sorrisi sfrenati e agli occhi luccicati come un bimbo che ammira alla finestra la discesa della neve la mattina di natale!
E' stato bello vedere che altri credono nel nostro sogno..e che sono pronti a rimboccarsi le maniche, perchè quello che facciamo è "giusto" si, ma sopprattutto divertente e bellissimo!:))
Beh...ora che ho ripensato alla giornata e mi è scesa anche la lacrima:P non mi resta che ringraziarvi nuovamente, tutti quanti e darci appuntamento alla prossima avventura!:))
Iaia
La prima serata in reparto è…
L’ansia positiva che ti accompagna x tutta la giornata ma che svanisce non appena incontri i bambini
È…la rassicurazione di nonno Dino che con la sua esperienza mi trasmette il giusto entusiasmo per affrontare la serata
È…lo stereo a tutto volume per cantare ai bimbi le canzoni che loro conoscono meglio di noi "grandi"
E'...ritornare bambini =)
È…l’emozione dei loro occhi, la luce cha da essi brilla nonostante siano in ospedale
E la prima serata in reparto è anche tornare a casa e scrivere subito un sms ai piccoli orsi come me, Max e Sara per condividere con loro le impressioni di questa esperienza.
La prima serata in reparto è solo l’inizio di un fantastico cammino!
Ciao a tutti :)
La mia prima giornata nei reparti direi che è andata MOOOOLTO bene.
La serata è iniziata per il meglio dato che ero in ottima compagnia del mitico Max con il quale ho instaurato un bel rapporto di amicizia all'interno della BAND.
Ero abbastanza nervoso ma una volta incrociato il primo bambino in automatico ho iniziato a sciogliermi.
Abbiamo fatto solo 2 stanze ma è bastato per capire che è proprio quello che fa per me.
Mi sono reso conto, anche grazie a Max, di quanto è stato importante il corso di formazione per sapere come risolvere eventuali problemucci.
E' stata una bellissima esperienza e nn vedo l'ora di entrare di nuovo in reparto :-)
Ciao a tutti e a presto
Bene..da dove iniziare?
ieri sono entrata nei reparti per la prima volta, ed è stata un esperienza stupenda.
Ci siamo visti alle ore 13.00 in casetta, c'erano Federica Paolo Alessandro e Carla che hanno subito messo a me ed altre due piccole orse una grande tranquillità.
Dopo aver scelto le favole ed i costumi, ed esserci divisi in due gruppi, abbiamo preso le macchine e...via verso il Gaslini.
Arrivati nella prima saletta giochi, quando ho visti i bambini che ci aspettavano e la loro attenzione a voler sentire la storia di un drago timido timido..beh l'ansia è scomparsa, ed è arrivata una grande felicità,( per non parlare di quando sono riuscita ad indovinare ben due nomi dei bambini!!).
Insomma, è stata un esperienza stupenda.. ho sempre detto a chi me lo chiedeva che la mia paura più grande era non riuscire a fare ridere i bambini, non riuscire a catturare la loro attenzione, invece grazie a Paolo e Carla che ci sono stati vicini, tutto è andato bene e...HO FATTO RIDERE!!!( grazie sopratutto a Paolo e al suo drago timido, però come principe credo di essrmela cavata!!!).
Ieri sera, terminato il tutto ero in macchina, ho riepilogato la giornata ed ho pensato...
NON VEDO L'ORA DI TORNARE IN REPARTO!!..la seconda cosa che ho pensato (siccome stavo andando a tenere le mie nipotine) è stata..
stasera le racconto una favola, di un drago,timido timido..ma così timido che se lo guardavano ..
Marta
Grande Marta!! ....E grandi le altre due piccole orsette Anna e Sara che si sono cimentate domenica scorsa: che da giornata uggiosa e freddissima per me è diventata avventurosissima, caldissima ed emozionantissima; una domenica speciale durante la quale son stai organizzati due spettacoli itineranti che hanno coinvolto cinque reparti del Gaslini nelle cui sale giochi si sono animate piccolissime principesse sostenute da saggissime regine madri (la Anna-trasformista) e draghetti timidissimi: è stato davvero bello condivdere anche con voi le belle emozioni che la Band ci regala la domenica! Benvenute davvero!!
Posta un commento